ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti

Conosci gli obesogeni?

Condividi questo articolo:

Guida alle sostanze chimiche che favoriscono l’obesità

Negli Stati Uniti, l’obesità è uno dei più grandi problemi di salute. Circa il 40% degli adulti e il 20% dei bambini americani sono clinicamente obesi e questo dato non include il numero di persone che sono semplicemente in “sovrappeso”.

Ma non è solo il nostro stile di vita a causare l’epidemia di obesità: molte delle sostanze chimiche e dei composti a cui siamo esposti possono aumentare il rischio. Per questo gli esperti hanno individuato un gruppo di tossine che hanno denominato “obesogeni”.

Il termina nasce nel 2006 e si riferisce alle sostanze che agiscono sul sistema endocrino, interrompendo il procedimento con cui il corpo elabora e immagazzina il grasso. Gli obesogeni possono anche amplificare gli effetti delle diete ricche di grassi e zuccheri: in poche parole, alterano lo stoccaggio del grasso, aumentando le dimensioni e il numero delle cellule grasse, alterando l’appetito e interferendo col consumo di calorie.

Dove si trovano? Sono nascosti in una serie di prodotti che consumiamo tutti i giorni: dolcificanti artificiali, pesticidi, erbicidi, materie plastiche, repellenti, cosmetici, utensili da cucina, prodotti per la pulizia della casa. Per il National Institute of Environmental Health Sciences sono:

– Phthlates – Utilizzati in una serie di beni di consumo per renderli “soft”
– Bisfenolo A (BPA) – Trovato nella plastica e in altri materiali
– Tributilstagno – Uno stabilizzatore termico per tubi in PVC utilizzato anche come fungicida
– Bifenili policlorurati (PCB) – Questi sono stati usati in vernici, cementi, reattori di luce fluorescente, sigillanti e adesivi in passato. I PCB sono vietati ma persistono ancora nell’ambiente

– Pesticidi
– Ritardanti di fiamma
– Fumo di sigaretta
– Inquinamento dell’aria

Per evitarli possiamo….
– Acquistare frutta e verdura bio
– Scegliere prodotti per la casa naturali
– Ridurre l’uso di plastica
– Spolverare spesso
– Togliere le scarpe quando si entra in casa

 

 

Questo articolo è stato letto 150 volte.

obesità, obesogeni, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net