ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto

Casa in legno, a Trieste un condominio di lusso

Condividi questo articolo:

Nel centro di Trieste sorge un grande condominio di legno, lussuoso e autosufficiente a livello energetico. Geotermia, solare ed eolico forniscono energia a 90 appartamenti

E’ nata a Trieste una casa di legno lamellare. Si tratta, con la precisione, di un condominio di lusso, sei piani e 19 appartamenti in tutto, affacciato sul mare e sui tetti della città vecchia. La costruzione in legno fa parte del progetto denominato Panorama Giustinelli ed è l’esempio concreto che il lusso, la comodità e il panorama possono unirsi alla sostenibilità.

Il condominio di Trieste è la casa in legno più grande d’Italia, sorge in via Giustinelli, nel Rione di San Vito. La facciata dell’edificio riprende la facciata ottocentesca del vecchio palazzo, per non spezzare lo stile della cortine di case che affacciano sulla strada. La facciata Sud, quella che guarda il mare, è invece prevalentemente vetrata, con pareti di cristallo di enormi dimensioni. Panorama Giustinelli è un progetto unico in Italia: il palazzo in legno ha strutture interamente costruite in legno lamellare, è totalmente autosufficiente da un punto di vista energetico, e rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità urbana. Il palazzo infatti unisce la costruzione in legno lamellare, perfetto per isolamento termico e acustico e per antisismicità, e l’autoproduzione d’energia che si basa su geotermia, fotovoltaico ed eolico. Sonde profonde 125 metri attingono calore nel sottosuolo; che viene utilizzato in inverno per il riscaldamento, e in estate viene per il raffreddamento. Sui tetti, oltre ai pannelli solari, sono stati installati anche dei sistemi eolici appositamente disegnati, in grado di catturare il vento alle varie velocità alle quali spira a Trieste.

Oltre alla casa in legno, anzi al condominio in legno, Panorama Giustinelli prevede la costruzione di spazi verdi comuni, 90 posti macchina e un centro benessere condominale. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 106 volte.

casa, casa in legno, casa legno Trieste, condominio legno, Panorama Giustinelli, Trieste

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net