ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Referendum giustizia, le grandi città trascinano il No: la mappa del voto-Referendum, Meloni incassa il colpo: "Occasione persa". Legge elettorale in mirino centrodestra-Referendum, leader dell'opposizione in festa: "Vittoria del No è un messaggio per Meloni"-Ora legale permanente in Italia, al via un'indagine conoscitiva in Parlamento-Caro Carburanti, 10 consigli per risparmiare al distributore di benzina-Giorgia e il ritorno live, a Milano sold out e bagno di folla-Giuli a New York recupera l'Ecce Homo di Antonello da Messina e inaugura la mostra su Raffaello-Trump: "Colloqui ottimi con Iran per chiudere la guerra". Teheran frena: "Solo contatti"-Giorgia è una certezza, a Milano il trionfo di uno spirito libero-Referendum, per Marina Berlusconi "delusione per 'no' a riforma giustizia voluta dal Cav"-Bari, bimba di 2 anni agredita e ferita al volto da pitbull del vicino-Referendum giustizia, l'analisi del voto: elettori 'debuttanti' e giovani scelgono No-Vittoria del No al referendum sulla giustizia, Schlein: "Ora costruiamo insieme alternativa"-Referendum, vince il No con il 53,3%. Meloni: "Rispettiamo voto". Schlein esulta: "Fermata riforma sbagliata". Centrosinistra in festa a Roma - La diretta-Referendum, corteo del No arriva in piazza del Popolo: festa tra fuochi d'artificio e fumogeni-Referendum, dopo vittoria del No cori al sit in a Montecitorio: "Meloni dimissioni"-Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Da anni impegnati in partecipazione femminile"-Rossi (Rai): "Bene firma protocollo ‘No women no panel' nel Lazio"-Colombia, precipita aereo militare da trasporto: 80 morti-Referendum giustizia, dove ha vinto il No? I risultati delle regioni

La casa ecologica si costruisce con i mattoni di carta riciclata

Condividi questo articolo:

La casa ecologica con i mattoni di carta riciclata e’ la nuova soluzione per risparmiare sui consumi termici e sulle materie prime per la creazione dei laterizi

La casa ecologica si costruisce con i mattoni di carta riciclata. E’ la proposta di alcuni ricercatori dell’Università di Jaén in Spagna, dove si stanno sperimentando le caratteristiche di un nuovo laterizio costituito da carta riciclata e impiegato come materiale da costruzione per le abitazioni.

La casa ecologica costruita con i mattoni di carta riciclata avrebbe infatti, secondo i ricercatori, l’innegabile vantaggio di essere isolata termicamente proprio a causa della bassa conducibilità termica dei suoi laterizi, con un conseguenti risparmi energetici sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo dell’abitazione.

La casa ecologica costruita con i mattoni di carta riciclata consentirebbe, oltre ad un’innegabile riduzione dei consumi termici, anche un risparmio delle materie prime utilizzate nel processo di creazione dei laterizi, attraverso la selezione ed il recupero della cellulosa scartata in ambito industriale. Purtroppo, l’unico aspetto negativo del nuovo mattone di carta riguarderebbe la sua forza meccanica  (ossia il grado di resistenza del materiale), che sarebbe inferiore rispetto ai laterizi tradizionali, anche se questo parametro risulterebbe comunque al di sopra della soglia minima prevista dalle attuali normative in materia di edilizia.

La casa ecologica, ovviamente, si costruisce con mattoni resistenti che non sono composti solo di carta: per realizzarli infatti, i ricercatori hanno raccolto i rifiuti di cellulosa prodotti da una fabbrica che si occupa del riciclaggio della carta e, in questo caso, hanno utilizzato i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue. Dopo questo primo ‘trattamento’, la cellulosa è stata poi impastata ed incollata grazie all’argilla e, infine, modellata dentro una macchina di estrusione, che ha provveduto a comprimere il materiale allo stato ‘pastoso’ per riprodurre le sagome del mattone prima della solidificazione.

Matteo Ludovisi

 

Questo articolo è stato letto 127 volte.

carta, casa, casa ecologica, mattoni, mattoni ecologici

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net