ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Scoperte oltre 50 nuove linee di Nazca

Condividi questo articolo:

Trovati nuovi reperti nel deserto peruviano grazie all’utilizzo dei droni

Le linee di Nazca sono geoglifi, linee tracciate sul terreno, del deserto di Nazca, tra le città di Nazca e di Palpa, nel sud del perù. Gli archeologi pensano siano state realizzate durante la Civiltà Nazca, tra il 300 a.C. e il 500 d.C., ma molto più probabilmente riguardano anche le precedenti culture di Toparà e Paracas, quindi il periodo che va dal 500 a.C. al 200 d.C.

Grazie all’utilizzo di droni sono stati trovati nuovi importanti reperti, nello specifico disegni – linee di Paracas e linee di Nazca – incisi più di 1000 anni fa, che avvalorano, appunto, questa tesi.

Qui il video.

Stando a quanto riportato dal National Geographic, le linee Nazca sono visibili solo dall’alto, mentre quelle di Paracas sono scolpite su pendii, visibili alle persone dei villaggi sottostanti. Si tratta perlopiù di figure antropomorfe. Uno dei disegni più facilmente riconoscibili è un pellicano di 475 piedi per 108.

“La maggior parte di queste figure sono guerrieri. Questi potrebbero essere individuati da una certa distanza, quindi le persone all’epoca le vedevano, ma nel tempo sono state completamente cancellate.” ha dichiarato l’archeologo Luis Jaime Castillo Butters.

La scoperta conferma quindi che le persone della zona avevano iniziato a sperimentare disegni centinaia di anni prima delle affascinanti linee di Nazca e apre la porta a nuove interpretazioni rispetto alla loro funzione.

Il progetto è stato finanziato dalla National Geographic Society e i disegni sono già patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Grazie ai droni, è stato possibile raccogliere le immagini dall’alto: questi strumenti eccezionali stanno cambiando la storia, dando un importante contributo oltre che al mondo del commercio alle scienze naturali, alla geografia e all’archeologia.

Questo articolo è stato letto 88 volte.

droni, linee di Nazca, linee di nazca. droni, Perù

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net