Più risparmi, meno paghi

In un eco-resort in Finlandia, il conto varia a seconda delle tue emissioni di carbonio

Un hotel finlandese ha deciso di cercare di cambiare l'industria del turismo, dimostrando che la sostenibilità può davvero ripagare. In questa struttura, infatti, quando gli ospiti consumano meno energia, partecipano ad attività ecologiche e fanno altre scelte sostenibili durante il loro soggiorno, il conto finale che ricevono può arrivare ad essere scontato fino al 50%.

Si chiama Artic Blue Resort questo albergo e sarà inaugurato nel 2022: il suo obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei suoi ospiti sul loro impatto ambientale, incoraggiandoli verso stili di vita più sostenibili. L'hotel sarà situato nella città rurale di Kontiolahti, famosa per il suo paesaggio naturale e il ricco ecosistema di foreste ed estuari – una locazione che di certo aiuterà il progetto.

Alcuni dei gesti ecologici che gli ospiti possono compiere per ridurre le bollette includono un uso consapevole dell'elettricità, delle scelte alimentari sostenibili e una riduzione del consumo di acqua – ma anche piantare un albero nella foresta vicina al resort può aiutare, visto che fa guadagnare un 5% sulla scheda dell'hotel.

Progettato per essere autosufficiente, l'Arctic Blue Resort sarà costruito con materiali naturali, avrà un suo sistema di trattamento dell'acqua e sarà alimentato da fonti di energia rinnovabile. Gli ospiti potranno aspettarsi un alloggio vicino alla natura, con la possibilità di godere di una vista a 360° sulla foresta o di dormire sotto un cielo notturno pieno di stelle, guardando magari un'aurora boreale. Inoltre, ogni trasporto gestito dal resort avverrà tramite veicoli elettrici per aiutare a ridurre le emissioni .

Tra l'altro, l'Arctic Blue Resort collaborerà con gli agricoltori locali per fornire il suo cibo, in modo che il menu dell'hotel si baserà sui prodotti stagionali della campagna finlandese.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER