ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità

Il ruolo incredibile dei funghi per l’aria

Condividi questo articolo:

Uno studio svela come i funghi hanno reso l’atmosfera della Terra vivibile

A quanto pare, i funghi non sono solo ottimi da mangiare, ma hanno anche svolto un ruolo essenziale nella creazione di un’atmosfera adatta alla vita animale. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista «Philosophical Transactions of the Royal Society B».

Le prime piante a dimorare sulla Terra non avevano radici ben sviluppate o sistemi vascolari: furono i funghi, tra i primi colonizzatori della terra, a contribuire alla facilitazione del trasferimento del fosforo dal terreno roccioso alle piante primitive.
La recente ricerca mette in luce un processo che rimane misterioso, anche nei tempi moderni. «La fotosintesi per via delle piante terrestri è responsabile di circa la metà della produzione di ossigeno sulla Terra e richiede fosforo, ma al momento abbiamo una scarsa comprensione di come funziona la fornitura globale di questo nutriente alle piante», ha detto Benjamin Mills, co-autore dello studio. Quello che sappiamo, però, è che senza i funghi che le aiutassero ad acquisire il loro fosforo necessario, le prime piante terrestri non sarebbero state in grado di sopravvivere.

Il fossile più antico di un organismo vivente terrestre, infatti, è una specie di fungo, uno dei tanti che si sono spostati sulla terra e hanno contribuito a scomporre il manto roccioso del terreno, consentendo alle piante con radici di estrarre più facilmente i loro minerali.

Per testare questa relazione simbiotica dei funghi con le piante primitive, un gruppo di ricerca della University of Leeds ha incorporato una modellazione al computer e gli esperimenti di laboratorio che hanno coinvolto antiche specie di funghi che ancora oggi sopravvivono. I ricercatori hanno osservato che, se le cose fossero andate in maniera diversa da come sono andate, gli effetti sarebbero stati drammatici per l’atmosfera.

Questo articolo è stato letto 139 volte.

aria, atmosfera, funghi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net