ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria

Biocarburanti dai funghi

Condividi questo articolo:

I ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore hanno scoperto un metodo rivoluzionario per produrre carburante

In uno studio pubblicato su Science Advances, i ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore hanno spiegato come il Thermoanaerobacterium thermosaccharolyticum (TG57), un comune sottoprodotto batterico presente nella coltivazione dei funghi, possa essere isolato e utilizzato per convertire la cellulosa a base vegetale in biobutanolo.

Il biobutanolo viene prodotto normalmente dalla fermentazione di biomasse. E’ un alcol contenente quattro atomi di carbone per molecola, ma, rispetto all’etanolo, è meno solubile nell’acqua, più denso ed è un buon carburante per i veicoli a benzina.

Già identificato per la prima volta nel 2015, il Thermoanaerobacterium thermosaccharolyticum (TG57) è stato coltivato in molte forme. I ricercatori malesi, però, riuscendo a isolarlo dai rifiuti della coltivazione di funghi, hanno trovato una nuova via, sostenibile ed economica.

Non si tratta della prima ricerca in questa direzione. L’Università di Cincinnati aveva già presentato una ricerca per la produzione di biocarburanti, nel loro caso dai fondi di caffè.

Questo articolo è stato letto 81 volte.

biobutanolo, biocarburanti, funghi, singapore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net