ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

La Curcumina cura le ferite

Condividi questo articolo:

Scoperta l’efficacia della curcumina nella guarigione delle ferite della pelle

Secondo un articolo apparso sulla rivista Stem Cell Research and Therapy, la curcumina lavora su uno specifico foglio di cellule staminali mesenchimali derivate dal midollo osseo, attivando una buona risposta immunitaria nella rigenerazione della pelle ferita.

Studi precedenti avevano già confermato gli effetti straordinari della curcumina sulla salute. In particolare, se combinata alla piperina, la curcumina agisce sulla restrizione calorica, sull’invecchiamento e sull’eliminazione del grasso corporeo nelle persone in sovrappeso.

In questa ricerca, il team ha preso in esame le ferite degli adulti. Solitamente la guarigione può essere ostacolata da una risposta immunitaria squilibrata: in questo caso, i tessuti riparati diventano non funzionali. Al momento ci sono diversi trattamenti, ma uno di natura biologica, come la curcumina, che utilizzi il sistema immunitario del paziente, non può essere davvero ignorato.

In particolare, i fogli di cellule staminali mesenchimali trattati con curcumina sviluppano un microambiente immunitario favorevole. Grazie a questo, avvenuta la guarigione, lo spessore epidermico e la deposizione di collagene sono molto simili a quelli della pelle “normale”.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Curcumina, ferite, pelle, sistema immunitario

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net