ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Insonnia? Niente paura. Dalla Cina un nuovo rimedio

Condividi questo articolo:

Un complesso di erbe tradizionale cinese potrebbe essere un efficace trattamento per l’insonnia

Riposare bene, si sa, è fondamentale. I ricercatori dell’Università di Scienze e Tecnologia di Huazhong hanno scoperto che l’uso del Jiao-Tai-Wan – un decotto a base di erbe usato nella medicina tradizionale cinese – potrebbe favorire un sonno migliore.

Nello studio, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, il team ha somministrato il Jiao-Tai-Wan ad animali sottoposti a privazione del sonno.

“Abbiamo preso un modello di ratto con privazione del sonno parziale cronica (PSD) e abbiamo studiato gli effetti e i meccanismi dello JTW [Jiao-Tai-Wan] sulla struttura del sonno, sull’infiammazione e sulla IR [insulino-resistenza]”, hanno dichiarato i ricercatori. “I risultati hanno dimostrato che il JTW potrebbe migliorare significativamente la qualità del sonno, attenuare l’infiammazione e i conseguenti disturbi metabolici”.

Il Jiao-Tai-Wan ha due ingredienti principali: il goldthread rizoma e la corteccia di cassia. E’ usato per trattare condizioni come irritabilità, insonnia e sintomi causati dalla menopausa. Secondo la medicina tradizionale cinese, il Goldthread (Huanglian in cinese) cancella il fuoco del cuore, mentre la corteccia di cassia (Rougui in cinese) riscalda l’acqua dei reni, fattori essenziali per affrontare l’insonnia e gli altri sintomi da deprivazione del sonno.
Per testare l’efficacia del Jiao-Tai-Wan, la squadra ha esposto i ratti a un rumore ambientale costante, che ha provocato una privazione parziale del sonno cronica. I ratti nel gruppo sperimentale sono stati quindi trattati con Jiao-Tai-Wan per quattro settimane.

I ricercatori hanno accertato il legame tra sonno e resistenza all’insulina (un precursore per il diabete di tipo 2): cattive abitudini legate possono, infatti, portare a uno squilibrio ormonale. Ciò significa che il corpo rilascia meno insulina, il che può rendere difficile la regolazione della glicemia. La mancanza di sonno causa anche un aumento della quantità di cortisolo (l’ormone dello stress), che inibisce l’attività dell’insulina.

La privazione del sonno aumenta anche l’appetito, riducendo il livello di sazietà. Se la perdita è cronica, l’aumento dell’appetito può causare obesità.
I ricercatori hanno scoperto che il Jiao-Tai-Wan aumentava il tempo di sonno, invertendo l’infiammazione e l’insulino-resistenza. Secondo i ricercatori, la capacità del decotto di influire sul sonno deriva dalla sua capacità di modulare l’orologio circadiano.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

insonnia, medicina cinese

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net