La casa che cambia forma in base al meteo

Condividi questo articolo:

E’ nata la casa capace di cambiare forma in base alla stagione e in base alle condizioni meteo, ottimizzando i consumi energetici per luce e riscaldamento

È arrivata la casa capace di cambiare la sua forma in base alle condizioni meteo, a seconda delle esigenze ambientali e ottimizzando i consumi energetici per luce e riscaldamento. La straordinaria casa si chiama ‘D*Haus’ ed è stata progettata dagli architetti inglesi David Grunberg e Daniel Woolfson.

La casa che cambia forma in base al meteo è in grado di assumere otto diverse configurazioni, rispondendo meglio alle condizioni stagionali, meteorologiche ed astronomiche. L’edificio si basa sul concetto ‘Haberdasher’s Puzzle’, formulato dal matematico Henry Dudeney che, all’inizio del ventesimo secolo, ha scoperto il modo di selezionare un quadrato riorganizzando le sue parti in triangoli equilateri. In base a questa logica la casa risulta flessibile e permette un migliore adattamento all’estate, all’inverno, al giorno e alla notte.

Casa dHause

La casa che cambia forma in base al meteo è composta da due camere da letto, un soggiorno a pianta aperta ed un bagno, che può essere adattato per soddisfare le esigenze delle diverse situazioni di vita. Le spesse mura esterne possono diventare, scorrendo su dei binari, delle pareti interne o esterne. In estate si può scegliere la configurazione che vede la camera da letto affacciata ad est per guardare il sorgere del sole.

(gc)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

casa, casa adattabile, casa che cambia forma, casa forma meteo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net