ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pari opportunità: Bonetti a Conte, 'la differenza la fa la qualità non il genere'-Elezioni: Salvini a Letta, 'da noi vittimismo? E' un mese che ci danno dei fascisti'-Forza nuova: Salvini, 'quando sinistra non ha idee tira fuori il fascismo'-Green pass: Salvini, 'gravissime se vere indicazioni per Carabinieri'-Decreto fiscale, cinque mesi in più per pagare cartelle-Green pass: Prodi, 'Draghi ha avuto ragione perché ha insistito'-Centrosinistra: Prodi, 'c'è grande nostalgia dell'Ulivo ma oggi è difficile'-Green pass: Prodi, 'oggi ha vinto la normalità e la maggioranza'-Pari opportunità: Scalfarotto (Iv), 'classe dirigente M5s inadeguata, altro che parità'-Regeni: Letta, 'un pensiero alla sua memoria in questi giorni tristi per tutti'-Roma: Maraio (Psi), 'con Gualtieri tornerà competitiva'-Malattie rare, Trama (Sifo): "In Campania gruppi lavoro su Pdta con farmacisti, medici ed esperti"-Eni: seleziona startup per sviluppare soluzioni nel communications data mining-Elezioni: Ronzulli, 'risorse Recovery a sindaci competenti e responsabili'-Elezioni: Ronzulli, 'risorse Recovery a sindaci competenti e responsabili' (2)-Malattie rare, Macchia (Ossfor): "Board regionali su modello Pdta per rachitismo ipofosfatemico"-Malattie rare, Toscana e Campania presentano con Ossfor modello Pdta per rachitismo ipofosfatemico-Roma: Duranti (Radio Radio), 'frasi antisemite? Manipolazione indegna per screditare Michetti'-Lavoro: Bonomi, 'noi vogliamo ammortizzatore sociale universale'-Governo: P.Chigi e Villa Pamphilj aperti per giornata Fai

Crisi: calano le vendite, aumentano le bollette di luce e gas

Condividi questo articolo:

Mentre gli italiani provano a risparmiare diminuendo la loro spesa, le bollette di luce e gas aumentano

Diminuiscono le vendite al dettaglio, ma aumentano le bollette di luce e gas: siamo abituati a questo trend. Mentre gli italiani risparmiano qualcosa per poter arrivare a fine mese, le bollette da pagare rapinano anche gli ultimi spiccioli delle famiglie.

Secondo i dati diffusi dall’Istat gli italiani hanno risparmiato sulla spesa e sulle vendite al dettaglio. A luglio l’indice grezzo del totale delle vendite al dettaglio scende del 3,2% rispetto al luglio 2011, con un calo del 2% della spesa alimentare e del3,8% per quella non alimentare. Il calo delle vendite è generalizzato: a soffrire sono stati sia i grandi ipermercati, sia i piccoli discount. Nella grande distribuzione, evidenzia l’Istat, le vendite segnano una variazione tendenziale negativa sia per i prodotti alimentari (-0,9%) sia per quelli non alimentari (-3,5%). La stessa tendenza si e’ manifestata, in misura più marcata, nelle imprese operanti su piccole superfici, con una diminuzione sia delle vendite di prodotti alimentari (-3,6%), sia di quelle di prodotti non alimentari (-3,9%).

Gli italiani provano così a risparmiare, ma a dare loro la stangata economica sono le bollette di luce e gas. Le tariffe, infatti, sembrano essere in lieve aumento, almeno secondo quanto dichiarati dal presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli che ha annunciato: ‘andiamo verso i massimi storici’. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

bollette, bollette gas, bollette luce, calo spesa, crisi, spesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net