ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Basket: Nba, i Clippers rimontano 35 punti e battono Washington 116-115-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla'-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla' (2)-Agrigento: lite in famiglia, 3 morti a Licata-Tennis: Australian Open, Swiatek batte Kanepi in rimonta e vola in semifinale-Tennis: Australian Open, Sinner ko in tre set e Tsitsipas è in semifinale-Tennis: Australian Open, Collins in semifinale-Tennis: Australian Open, Bolelli e Fognini ko ai quarti di finale in doppio-Basket: Nba, i risultati delle partite-**Covid: si presenta all'hub vaccinale al posto di no vax in cambio di una cena al ristorante**-Olimpiadi: Fisi, 7 convocati sci alpino maschile per Pechino 2022-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'**-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (2)-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (3)-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione**-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione** (2)-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena (2)-Quirinale: domani terzo scrutinio alle 11-Sci: Goggia, 'avanti con fiducia'-Olimpiadi: Moioli a Goggia, 'sei in grado di compere miracolo, ti aspettiamo in Cina'

Abitare. I colori naturali ed ecologici per dipingere la tua casa

Condividi questo articolo:

Sempre più spesso chi deve dipingere la propria casa sceglie pitture e colori naturali ed ecologici. Forse costano un pò di più, ma sono completamente atossici e assicurano di non danneggiare la salute e l’ambiente

Pitturate casa? Scegliete la pittura ecologica, ne guadagnerete in salute. La scelta della pittura per i muri domestici ci fa solitamente pensare a quale colore vorremmo per la nostra camera, a qualche disegno speciale e a qualche decorazione particolare. Senza pensare alla qualità del prodotto e alla sua sostenibilità. Sbagliamo, ovviamente. Soprattutto se tra le mura di casa ci sono dei bambini. Le normali vernici potrebbero contenere sostanze nocive, che se inalate per un lungo periodo potrebbero anche arrecare danni alle vie respiratorie. Una pittura ecologica sembra essere la giusta soluzione per chi vuole tingere di nuovo la propria casa.

Tra i componenti della pittura ecologica non vi sono solventi tossici come lo xilolo o il diclorometano, dannoso per il sistema nervoso. La vernice ecologica contiene esclusivamente solventi di derivazione animale o vegetale, quali l’acido grasso dell’olio di lino, che svolge la funzione di umettante dei pigmenti terrosi; il carbonato di calcio naturale, che viene finemente triturato ed ha la funzione di riempitivo della pittura; la cocciniglia delle Canarie, che viene usata per dare tonalità di blu ai pigmenti rossi; la caseina del latte che, separata dalla parte grassa, è un ottimo legante ed emulsionante per pigmenti e colle.

Non solo. La pittura ecologica è facile da applicare, anche per chi si diletta col fai-da-te, a pennello, a rullo o a spruzzo. È completamente inodore e non accumula cariche elettrostatiche. Esistono diverse formulazioni di pittura ecologica. Per combattere la muffa, ai sali di boro, oppure per resistere alle abrasioni si aggiungono resine nobili. 

La pittura ecologica, come la pittura tradizionale, non è, solitamente, né lavabile né smacchiabile a meno che il prodotto non contenga specifiche indicazioni a riguardo. L’unico svantaggio nell’acquistare una pittura ecologia è il costo, ma pensate che è un investimento.

(GC)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

casa, pittura ecologica, pittura naturale, pitturare le pareti di casa, tinte ecologiche, vernici ecologiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net