ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine-Assolavoro: in 1° sem. 2025 boom assunti a tempo indeterminato da agenzie per il lavoro-Arca Fondi e Itinerari Previdenziali disegnano il futuro dei fondi pensione-Social vietati ai minori di 16 anni, Onorato: "Facciamo tornare i ragazzi a giocare"-Robert Redford, la foto con Gianni Minà e Fidel Castro: la storia-Blitz proPal all'Università di Pisa, docente finisce al pronto soccorso-Milano, abusi su allieve minorenni: arrestato istruttore di equitazione-Meteo, caldo anomalo con picchi di 34° fino al prossimo fine settimana-Cultura, nuova mostra de La Galleria Bper 'Il tempo della scrittura'-Coppa Davis, il servizio da ping-pong di Piros diventa l'ace dell'anno-Spagna, vola il Pil: +2,7% nel 2025, oltre 3-4 volte più alto dei partner Ue

Fare il tassista migliora il cervello. Parola dei ricercatori inglesi

Condividi questo articolo:

Fare il tassista fa bene. E’ il risultato di uno studio inglese basato sui risultati dei tassisti di Londra. Il cervello è stimolato dal ricercare e imparare sempre nuove strade e nuove direzioni

Fare il tassista fa bene al cervello. Detto in queste ore che i tassisti protestano in tutta Italia contro il Decreto Liberalizzazioni sembra quasi una provocazione. Proviamo a vedere di che si tratta. Viste le nuove tecnologie (navigatori e mappe direttamente sul telefonino) dovrebbe esser tutto più facile. Ma non è così. A Londra, un tassista si basa sulla propria conoscenza. Le tante informazioni lo portano ad avere più materia grigia.

 

Il bagaglio culturale acquisito per chi voglia prendere la licenza di tassista londinese, infatti, è composto da 25 mila strade e 20 mila luoghi importanti. Difficile impararli tutti. Infatti, il processo di apprendimento dura 3-4 anni. E non tutti riescono ad aver successo durante la selezione, al termine di un esame solo un candidato su due riesce a superare.

 

Imparare questa massa di informazioni spaziali, però, migliora il cervello: i tassisti di Londra, infatti, hanno più materia grigia nella parte posteriore del cervello chiamata ippocampo e meno in quella anteriore, rispetto alla media della popolazione.

 

Lo conferma uno studio effettuato sui tassiti e i guidatori da Eleanor Maguire dell’University College di Londra. Maguire e la collega Katherine Woollett hanno seguito due gruppi di guidatori, di cui solo uno era di aspiranti conducenti di taxi, «fotografando» nel tempo le immagini della struttura dei loro cervelli. All’inizio della fase di apprendimento della «Conoscenza», i due gruppi non presentavano differenze sostanziali, ma dopo 3-4 anni di corso sono emerse le differenze. 

 

Differenze evidenti, tra l’altro, non solo con coloro che non guidavano un taxi, ma anche con quelli che avevano frequentato il corso ma non avevano passato l’esame.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 178 volte.

cercare lavoro, cervello umano, come fare il tassista, tassista, taxi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net