In arrivo gli autobus elettrici lunghi 12 metri

Arrivano gli autobus elettrici lunghi 12 metri, con un’autonomia di 200 chilometri: muoversi in citta’ diventa piu’ semplice, piu’ sicuro e piu’ sostenibile

La mobilità punta sempre più alla sostenibilità: arrivano in Italia e in Europa gli autobus elettrici di 12 metri con un'autonomia di oltre 200 chilometri, la percorrenza media giornaliera di autobus di città. Gli autobus, che arrivano dalla Cina, rappresentano una novità assoluta nel mercato europeo, dove sono presenti solo dei bus elettrici  di 7 metri, ma non autobus di queste dimensioni. La commercializzazione dei nuovi mezzi di trasporto fa parte del progetto E-life, avviato grazie alla volontà dell’azienda BredaMenarinibus, di Grosseto.

Gli autobus elettrici lunghi 12 metri presentano una velocità che supera gli 80 chilometri orari e batterie al litio fosfato con circa 2mila cicli di ricarica. E considerando che l’utilizzo di un mezzo urbano è in media di 300 giorni, le batterie sono garantite per 6-7 anni. Gli autobus elettrici abbattono, quindi, i costi di gestione e proteggono l’ambiente dalle emissioni di Co2 e Pm10.

Autobus elettrico E-life

Non solo. Il progetto E-life non prevede solo la commercializzazione degli autobus elettrici lunghi 12 metri, ma intende sviluppare l’intera filiera del trasporto elettrico, progettando un sistema infrastrutturale della mobilità, con stazioni per la ricarica delle batterie di tutti i mezzi elettrici.

(gc) 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER