Novità di trasporto

Condividi questo articolo:

Segway presenta dei nuovi interessanti (e bizzarri) «trasportatori» urbani.

Quando parliamo di trasporto, non parliamo solo di treni, auto, autobus e motorini, possiamo parlare anche di pattini, skateboard o monocicli a due ruote.

È sempre interessante tener dietro alle novità proprio perché può succedere, come in questo caso con Segway-Ninebot, che vengano annunciati nuovi prodotti di trasporto bizzarri.

Al Consumer Electronics Show, l’azienda ne ha presentati diversi, ma quello che ha spiccato è un dispositivo e si chiama Segway S-Pod e, come il veicolo di punta di Segway, si bilancia su due ruote. Secondo il comunicato stampa di Segway-Ninebot: il fruitore siede su questa specie di poltroncina (un pod, appunto) e utilizza un pannello di navigazione per muoversi fino a una velocità di 38 chilometri all’ora.

«L’S-Pod gira e ruota senza problemi dal centro per i cambiamenti di direzione», ha scritto Segway-Ninebot, aggiungendo che «poiché il “freno” si posiziona a seconda dello spostamento del baricentro, elimina la possibilità dell’S-Pod ribaltarsi in ogni situazione».

Segway-Ninebot ha anche scritto nel comunicato stampa che l’S-Pod è progettato per l’uso in «campus chiusi come aeroporti, parchi a tema e centri commerciali», facendolo sembrare un’alternativa più elegante agli scooter elettrici che popolano già quelle strutture.

Il passaggio da quattro ruote a due probabilmente darà all’S-Pod un raggio di sterzata più stretto rispetto a quelle di altre opzioni di trasporto. Tuttavia, è difficile guardare il dispositivo e non pensare, come ha sottolineato Wired (https://www.wired.com/story/segway-bringing-hoverchairs-wall-e-life/), che ci si trovi davanti al film Pixar «WALL-E», visto che il pod sembra uscito direttamente da lì.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

a due ruote, s-pod, segway, spod, veicolo elettrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net