ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

Pedalando fra i trulli: una pista ciclabile tra paesaggi bellissimi

Condividi questo articolo:

Sta per essere completato il primo tratto della ciclovia dell’Acquedotto pugliese. Una pista ciclabile fra gli splendidi paesaggi della Valle dell’Itria

 

 

La Puglia si appresta a diventare meta preferita degli amanti delle bicicletta. E’ stato infatti avviato il progetto per la realizzazione della ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, da Venosa a Grottaglie (TA). In tutto, oltre 250 km di lunghezza per un intervento individuato nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale CYRONMED (Cycle Route Network of the Mediterranean) che rientra nella variante pugliese del percorso nazionale n. 11 “Ciclovia degli Appennini” della rete Bicitalia.

Nel primo tratto, da Locorotondo a Ceglie Messapica, nel cuore della Valle dell’Itria, i lavori sono già cominciati e presto sarà possibile pedalare fra trulli, uliveti e muretti a secco. La ciclovia, realizzata in pietrisco pressato è larga tra i 2,5 e i 3 metri e passa su cinque ponti canali, tra cui quelli di Figazzano e Galante. I ponti canali permettono di superare avvallamenti anche molto profondi e garantire una pendenza adeguata al sistema, così che tutti possano godere della “biciclettata”. Dai ponti poi è possibile avere una visione suggestiva e panoramica della valle d’Itria. I ponti-canali sono stati messi in sicurezza, sono stati risistemati i muretti a secco, realizzati alcuni accessi, aree di sosta e installata la cartellonistica informativa.

L’acquedotto pugliese è una condotta centenaria che trasporta l’acqua del Sele e del Calore dalla provincia di Avellino fino in Puglia e proprio grazie a questa immensa opera idraulica è stato risolto il millenario problema della penuria d’acqua nella regione. Riscoprire e valorizzare l’acquedotto con la realizzazione di percorsi ciclabili è, per la Regione Puglia, non soltanto un modo per proteggere l’ambiente, ma anche una risorsa per l’economia del territorio.

as

Questo articolo è stato letto 14 volte.

ciclabile pista ciclabile, pista

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net