ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Fina (Pd), 'non si può far finta di niente e tornare a prima della crisi'-Palamara, i segreti del 'Sistema' nel libro intervista con Sallusti-Governo: Conte domani da Mattarella, Capo Stato pronto ad arbitrare crisi/Adnkronos-Governo: Conte domani da Mattarella, Capo Stato pronto ad arbitrare crisi/Adnkronos (2)-Governo: Conte domani da Mattarella, Capo Stato pronto ad arbitrare crisi/Adnkronos (3)-Palermo: legale fidanzato ragazza uccisa, 'è distrutto'-**Cinema: De Niro torna in 'The Formula', film per Netflix diretto da McMurray**-**Cinema: De Niro torna in 'The Formula', film per Netflix diretto da McMurray** (2)-Palermo: legale fidanzato ragazza uccisa, 'è distrutto' (2)-Governo: passo indietro Conte, premier punta al ter ma è thrilling sui numeri/Adnkronos-Governo: passo indietro Conte, premier punta al ter ma è thrilling sui numeri/Adnkronos (2)-Governo: passo indietro Conte, premier punta al ter ma è thrilling sui numeri/Adnkronos (3)-Regeni: Gassmann, 'Stato italiano preso a pesci in faccia, nessun rispetto per famiglia'-Palermo: ragazza trovata morta nel burrone, domani udienza convalida gip-La Sicilia di Salonia e Chinnici sbarca ad Abu Dhabi, Russia e Cina-Mostre: la Sicilia di Salonia e Chinnici sbarca ad Abu Dhabi, in Russia e in Cina (3)-Coronavirus: Salvini, 'Arcuri inadeguato come governo'-Governo: Meloni, 'Italia non merita questo schifo'-Recovery, Fracassi (Confindustria Abruzzo): "Non risponde ad aspettative Ue, va modificato"-**Governo: Leu, 'obiettivo resta allargare maggioranza in solco indicato da Conte'**

Bicicletta: 5 itinerari per scoprire le meraviglie del nostro Paese

Condividi questo articolo:

Come godere delle lunghe giornate di sole? Andare in bici è un’ottima idea!

Arrivano le vacanze, un momento perfetto per scoprire le meraviglei del nostro paese in sella a una bicicletta. Sport, naura, relax e cultura sono i vantaggi du una escursione sulle due ruote.

Shimano consiglia cinque piacevoli percorsi in bicicletta. Per chi non fosse molto allenato c’è sempre la possibilità di ricorrere alla pedalata assistita.

Un bel giro in bicicletta, tutti i giorni, potrebbe aiutare a mantenerci più giovani. Parola di uno studio condotto a Londra

Il primo percorso è in Veneto, nel cuore delle Dolomiti, un’esperienza indimenticabile che permette di pedalare in un territorio patrimonio naturale dell’umanità. In 47 km, e circa 4 ore, si va da Calalzo di Cadore, comoda da raggiungere anche in treno, fino a passo Cimabanche, con una tappa nella bella Cortina.
L’Italia ha molto da offrire ed è in grado di soddisfare tutti i gusti. Dalle montagne delle Dolomiti ci si sposta quindi al mare della Liguria: un itinerario ad anello parte e arriva a Levanto, toccando Bonassola e Framura, per 22 km totali. Un percorso ciclopedonale poco impegnativo ma molto suggestivo, grazie all’alternanza di strette gallerie e scorci sul mare. Se ci si vorrà fermare per un tuffo in acqua, la location più indicata è il fiordo di Porto Pidocchio.
Il terzo percorso viaggia invece sui sentieri sterrati delle Crete Senesi, in Toscana, da Siena ad Asciano. In sella ad una e-bike sarà ancora più bello attraversare le dolci colline, punteggiate da cipressi e cascine isolate. La strada si articola in poco meno di 40 km, da percorrere immersi nella natura circostante.
Nella regione Lazio, invece, il percorso proposto è l’ultima tappa della Via Francigena che, in soli 17 km, da La Storta arriva a San Pietro. Si attraversa la via della Trionfale seguendo le indicazioni per il centro, fino a salire al belvedere di Monte Mario, che regala una vista mozzafiato su Roma, per scendere poi in Vaticano.
Raggiungiamo infine il sud, con la Ciclovia del Parco Alta Murgia, in Puglia, che ha lunghezza complessiva di 65 km: il percorso è però spezzabile in 7 itinerari. Shimano consiglia il tratto che, in poco più di 17 km, dalla Stazione di Corato raggiunge la Necropoli di S. Magno, area di grande interesse storico e artistico.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

bicicletta, estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net