ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pietrangeli nella storia della Coppa Davis, il trionfo del 1976-Emma Bonino stabile dopo il ricovero per malore, attesa per il bollettino medico-Fumogeni e fuochi d'artificio in campo, sospesa e rinviata Ajax-Groningen-Addio a Pietrangeli, Binaghi: "Perdiamo simbolo". Barazzutti: "Era il mio idolo"-Lavoro, parità di genere: certificate anche Agsm Aim energia e Agsm aim smart solutions-Pietrangeli, Licia Colò: "Un maestro, mi innamorai del suo coraggio"-Asia colpita da inondazioni e frane, oltre 1.000 vittime: Sri Lanka e Indonesia in ginocchio-Londra, mistero della 'ladra di langoustine': rubati crostacei, manzo e orchidee rare-Reggio Calabria, assalto a portavalori: bottino da due milioni di euro-Cremonini (Assocarni): "In 10 anni spariti 19mila allevamenti, preoccupa calo produzione bovina"-E' morto Nicola Pietrangeli, la leggenda del tennis azzurro aveva 92 anni-Dal 26 a 29 marzo la comunità della bellezza torna con Cosmoprof Worldwide Bologna 2026-Freddo intenso è già finito (per ora), inizio dicembre con qualche pioggia e rialzo temperature-Maduro riappare in pubblico dopo giorni: "Venezuela è indistruttibile"-Palermo, in valigia una testa di coccodrillo: denunciato passeggero in aeroporto-Roma, confiscato patrimonio da 3 milioni a usuraio vicino a boss mafia e Banda della Magliana-Presidenziali Honduras, in testa il candidato Asfura sostenuto da Trump-Ucraina, Zelensky a Parigi da Macron. Negoziati Miami incentrati su definizione confine-Ucraina, Putin e la vittoria vicina per la Russia: il bluff di Mosca-Colloqui Usa-Ucraina in Florida, Trump: "Buone possibilità di un accordo"

Piombino: arriva la riqualificazione e del porto

Condividi questo articolo:

 

20 milioni di euro sono stati stanziati per la riqualificazione del porto di Piombino per lo smantellamento delle navi

 

 

Il Governo ha firmato il provvedimento che assegna 20 milioni di euro alla riqualificazione del porto di Piombino per lo smantellamento delle navi, già approvati dal Cipe nell’agosto scorso. A darne notizia è lo stesso sindaco di Piombino Massimo Giuliani.

 

In particolare, il Cipe metterà adesso i 20 milioni a disposizione della Regione Toscana che, a sua volta, provvederà a trasferirli all’Autorità portuale di Piombino. ‘A questo punto – ha detto il sindaco – si può davvero cominciare a parlare di rottamazione e refitting delle navi militari. Il porto di Piombino assume un’importanza strategica per l’Europa per il Mediterraneo. I porti che si occupano di smantellamento navale saranno infatti strategici, in linea anche con le nuove norme europee che dovranno stabilire i requisiti necessari alle navi per solcare le acque del Mediterraneo. L’obiettivo è infatti anche quello di salvaguardare sempre più il bacino del Mediterraneo dal punto di vista ambientale e l’impegno del governo italiano e del ministero dell’ambiente in tale direzione sono estremamente importanti e significativi’.

 

‘Con la firma del provvedimento per la riqualificazione del polo industriale di Piombino da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del sottosegretario Luca Lotti, continua l’impegno del Governo per il rilancio dell’economia locale’, commenta il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo ha commentato la firma sul provvedimento che sblocca i 20 milioni dell’accordo di programma per il polo di rottamazione delle navi di Piombino.

 

‘Sono 20 i milioni di euro previsti dalla delibera del Cipe – prosegue il sottosegretario – che saranno impegnati nello sviluppo delle attività di smantellamento, manutenzione, restauro e trasformazione di imbarcazioni, così come previsto dall’accordo di programma. Si tratta di un intervento importante per l’occupazione e per l’economia della città che, assieme agli interventi di bonifica, di messa in sicurezza della falda e dei suoli delle aree demaniali, saranno determinanti per il rilancio del Polo industriale. Ora – ha concluso Velo – tra le azioni messe in campo dal Governo, gli investimenti, gli interventi strutturali eseguiti nel porto e il Piano industriale presentato da Cevital, ci sono tutte le condizioni affinché Piombino possa tornare ad essere un polo di eccellenza dell’industria italiana’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net