ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Immobili: Palenzona (Prelios), 'settore è strategico, serve contesto favorevole'-Roma, riparte da Anagnina e Cipro l'iniziativa '+Ricicli +Viaggi' di Atac-Voto Toscana: Parrini, 'grande risultato Pd e recupero centrosinistra'-Voto Toscana: Parrini, 'grande risultato Pd e recupero centrosinistra' (2)-Festival Nazionale dell’Economia Civile, al via il 25 settembre-Referendum: Istituto Cattaneo, meno parlamentari ma raddoppio di seggi per Fdi (2)-**Voto Veneto: politologo Feltrin, 'Zaia leader nazionale se coltiva consenso fuori regione'** (2)-M5S: Taverna accelera, 'voce a territori, attivisti scelgano delegati Stati generali'-Servizi: Conte al Copasir, apertura su 'ritocchi' norma rinnovo vertici (2)-Pd, Orfini: "Basta andare a rimorchio"-Welfare, Dallaglio (Cerved): 'Quello aziendale esce irrobustito da esperienza Covid'-Rapporto Generali Italia, con emergenza Covid salto di qualità al welfare aziendale-Rapporto Generali Italia, con emergenza Covid salto di qualità al welfare aziendale-Tumori: Associazione pazienti, arriva Carta diritti malati cancro stomaco-Tumori Gastrointestinali: le Associazioni dei pazienti lanciano la “Carta dei Diritti”-Welfare, Sesana (Generali): 'E' leva per ripresa sostenibile del Paese'-Welfare, Sciacca (Generali): 'Imprese hanno reagito prontamente in emergenza Covid'-Servizi: Conte al Copasir, apertura su 'ritocchi' norma rinnovo vertici-Gruppo Fedrigoni, Luca Zerbini nuovo managing director paper & security-Coronavirus: Zaia, 'oggi non vedo necessità lockdown, non c'è emergenza'

Inizia l’era dell’aviazione elettrica

Condividi questo articolo:

Per la prima volta, un aereo commerciale totalmente elettrico ha completato un volo

Sul fiume Fraser a sud di Vancouver, c’è stato il primo volo di un aereo completamente elettrico – si tratta di un DeHavilland Beaver di 62 anni riconvertito con un nuovo motore elettrico da 750 cavalli della società MagniX.

L’aereo è stato pilotato da Greg McDougall, il CEO di Harbour Air – una compagnia che serve le isole della zona di Vancouver, quindi molti dei suoi voli si trovano all’interno della gamma relativamente limitata di 70 miglia (circa 113 Km) dell’aereo elettrico.

Come riportato da The Guardian, Roei Ganzarski, amministratore delegato di MagniX, ha detto che, grazie a questo traguardo, si può dire che inizia «l’era dell’aviazione elettrica». La compagnia di cui fa parte ha progettato il motore dell’aereo e ha collaborato con Harbour Air (che trasporta mezzo milione di passeggeri all’anno tra Vancouver, la stazione sciistica di Whistler, le isole vicine e le comunità costiere). Ganzarski ha spiegato che questa tecnologia significherebbe un notevole risparmio sui costi per le compagnie aeree e zero emissioni.

Il volo di prova è durato 15 minuti ed è stato possibile grazie al fatto che l’elica a trasmissione diretta ha lo stesso peso del motore che sostituisce e che le batterie sono quasi le stesse di un pieno di carburante. Ma per andare molto più lontano o trasportare carichi molto più grandi, sono necessarie batterie migliori – il cherosene ha una densità energetica 40 volte superiore alle batterie.

Di certo, secondo Ganzarski , il costo operativo per ora di volo sarà inferiore tra il 50% e l’80%.

Ci vorrà un po’ prima che i voli inizino, ci saranno circa due anni di test e approvazioni. Ma il ministro dei trasporti, l’ex astronauta Marc Garneau, è entusiasta, ha detto al Guardian che «Potrebbe stabilire una tendenza per un volo più rispettoso dell’ambiente».

 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

100% elettrico, aereo commerciale, vancouver, volo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net