ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Annunciato in India il primo aeroporto totalmente rinnovabile al mondo

Condividi questo articolo:

Il 100% del fabbisogno energetico del Cochin International Airport è soddisfatto dall’energia solare

 

Questa volta è l’India a dare un esempio importante per quanto riguarda l’uso delle forme alternative di energia: il passo verso un utilizzo sensato e importante delle energie rinnovabili è stato segnato dall’annuncio della trasformazione dell’aeroporto internazionale di Cochin nel primo aeroporto al mondo totalmente sostenuto dall’energia solare.

L’impianto che è stato installato è formato da 46.150 pannelli solari che si distribuiscono su un terreno di 45 acri, con una potenza di 12 MW – qualsiasi potenza in eccesso viene immessa nella rete locale. Le unità di energia elettrica che vengono generate per uso quotidiano – tra le 50.000 e le 60.000 – riescono a soddisfare l’intero fabbisogno della costruzione, che per questo può rivendicare il titolo di aeroporto al 100% rinnovabile. L’impianto, commissionato da Bosch, un fornitore di tecnologia e servizi, è stato installato da Emvee Photovoltaic Power e dotato del sistema SCADA, che consente il monitoraggio remoto dell’impianto.

L’aeroporto ha sempre avuto una certa inclinazione verso la sostenibilità, ma questo è un livello completamente nuovo. Il primo pannello solare era stato installato nel 2013, facendo di Cochin un sito di avanguardia nello stato del Kerala, oggi la maggior parte dei tetti dell’aeroporto è ricoperta da pannelli.

 

Il punto non è solo il risparmio energetico, economico e ambientale, il punto è che si stimano cifre impressionanti per il futuro: nel corso dei prossimi 25 anni, l’aeroporto, passando dal carbone all’energia solare, potrà salvare l’ambiente da 300.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica (che è come piantare 3 milioni di alberi!). Inutile dire che la speranza è che l’India possa essere di ispirazione per tutti e che gli aeroporti di ogni parte del mondo vogliano somigliare a Cochin.

EC

Questo articolo è stato letto 25 volte.

aeroporto, Cochin International Airport, energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net