ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Aerei assordanti, allarme per i bambini di Ciampino

Condividi questo articolo:

Troppo inquinamento acustico a Ciampino: a rischio l’udito dei bambini che abitano nei pressi dell’aeroporto romano

Aerei assordanti, l’udito dei bimbi a rischio nei pressi dell’aeroporto romano di Ciampino. Secondo i risultati del monitoraggio sull’inquinamento acustico effettuato dall’Arpa Lazio (Agenzia regionale di protezione ambientale), ‘il rumore ambientale e aeroportuale, misurato all’esterno delle scuole di Ciampino e Marino, causa difetti nella discriminazione uditiva dei bambini, un deficit che si conferma e si rafforza quando l’esposizione al rumore persiste nell’abitazione e, nei casi dove si stima un più elevato livello di rumore, i bambini mostrano anche difetti delle capacità di apprendimento’.

All’attacco contro l’inquinamento acustico va Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, che denuncia: ‘I risultati degli effetti del rumore aeroportuale su centinaia di bambini tra Ciampino e Marino sono agghiaccianti. Chiediamo la riduzione immediata dei voli e il ritorno alla legalità dell’aeroporto di Roma Ciampino’. ‘I problemi del piano di sviluppo 2012-2044 del sistema aeroportuale di Roma – continua il presidente regionale dell’associazione ambientalista – non riguardano solo lo scandalo delle tariffe. Il Governo deve rimettere mano alla programmazione, la Regione e tutte le istituzioni devono prendere atto degli impatti attuali nel sistema aeroportuale per definire nuove strategie, piuttosto che inutili speculazioni come a Roma-Fiumicino o strane trasformazioni in city airport a Roma-Ciampino, con una ipotesi di incremento dei movimenti dello scalo’.

Questo articolo è stato letto 54 volte.

aerei, aeroporto, bambini, Ciampino, inquinamento acustico, rumore, udito

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net