ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

L’energia delle onde del mare

Condividi questo articolo:

Nasce un prototipo unico nel suo genere per la produzione energetica che sfrutta l’energia delle maree oceaniche

Lo sappiamo: il nostro pianeta è composto principalmente da acqua. Ben il 70% della Terra è ricoperto da mari e oceani, quindi è chiaro che gli studiosi sono sempre alla ricerca di un modo per sfruttare queste risorse in maniera da generare energia.

Oggi, con il mercato delle rinnovabili in rapida espansione, non sorprende che l’energia delle onde abbia guadagnato terreno, attestandosi come fonte di energia, moderna e pulita, da perseguire.

E infatti, due società hanno completato congiuntamente un convertitore idrocinetico marino, l’OE Buoy Wave, che sfrutta l’energia delle onde come fonte a rinnovabile e green. Si tratta della Vigor, una società di fabbricazione navale e industriale che vanta una lunga tradizione di progetti di ingegneria all’avanguardia, e della Ocean Energy, l’azienda irlandese pioniera dell’energia oceanica delle maree.

La loro collaborazione, che mirava a far avanzare le tecnologie idrocinetiche marine, è stata avvalorata dal finanziamento dall’Office of Energy Efficiency & Renewable Energy del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti e dal Sustainable Energy Authority of Ireland (SEAI), che hanno contribuito con 12 milioni di dollari.

Il dispositivo OE Buoy Wave, del peso di 826 tonnellate (38x18x20 metri circa) verrà dispiegato nel U.S. Navy Wave Energy Test Site (WETS), vicino l’isola hawaiana di Oahu, al largo della base navale di Pearl Harbor.

La boa ha il potenziale per generare fino a 1,25 MW di energia elettrica, una fornitura di qualità sufficiente per supportare data center marini, impianti di desalinizzazione, piattaforme di alimentazione di veicoli subacquei autonomi navali, piscicoltura offshore e applicazioni off-grid per comunità insulari remote.

Oltre a ciò, la boa ha anche la capacità di ridurre notevolmente le emissioni di gas serra, rendendo la fonte di energia rinnovabile ancora più pulita e sostenibile.

Questo articolo è stato letto 236 volte.

acqua, energia green, energia pulita, maree, maree oceaniche, stati uniti

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net