ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Covid: si presenta all'hub vaccinale al posto di no vax in cambio di una cena al ristorante**-Olimpiadi: Fisi, 7 convocati sci alpino maschile per Pechino 2022-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'**-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (2)-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (3)-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione**-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione** (2)-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena (2)-Quirinale: domani terzo scrutinio alle 11-Sci: Goggia, 'avanti con fiducia'-Olimpiadi: Moioli a Goggia, 'sei in grado di compere miracolo, ti aspettiamo in Cina'-Quirinale: Letta, 'nostra proposta è via tatticismi per nome super partes'-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, 527 schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena-**Quirinale: voto per Franco Grillini**-**Quirinale: avanti a oltranza, contatti e incontri anche nella notte tra leader**-Berlusconi: Marina torna al San Raffaele, in visita anche Confalonieri-Quirinale: Letta, 'abbiamo buona volontà di trovare soluzione condivisa'-**Quirinale: Letta, 'domani giorno chiave, giovedì arriva voto con il 51%'**-Quirinale: bimba saluta Mattarella sotto casa, in lockdown gli aveva scritto tre letterine-Quirinale: Letta, ‘chiudiamoci dentro stanza e via la chiave fino a soluzione’

Ecoinvenzioni, il pannello solare pieghevole. Il fotovoltaico per tutti

Condividi questo articolo:

Innovativo per dimensioni e prestazioni, il pannello fotovoltaico pieghevole è già una realtà disponibile anche su ebay. Il prezzo è davvero contenuto e se ne possono fare usi praticamente infiniti: dalla casa, all’auto, alla barca, al camping

Apparentemente assomiglia ad un telo in plastica. E’ molto meno vistoso dei pannelli tradizionali, non ha elementi in alluminio che lo appesantiscono, né problemi di inclinazione rispetto al sole. Insomma una vera e propria rivoluzione per chi attendeva la cosiddetta “fase 2” dell’era fotovoltaica. Solo 2,5 chilogrammi di peso per metro quadrato lo rendono il pannello più leggero e versatile attualmente in commercio.

Le sue caratteristiche innovative sono legate soprattutto alla tecnologia: è un prodotto flessibile, realizzato in silicio amorfo a film sottile, con tripla giunzione, di fatto il primo pannello solare realizzato in tessuto fotovoltaico. Molto meno fragile dei pannelli tradizionali è in grado di garantire una produzione più alta di energia soprattutto nelle condizioni in cui la posizione del sole cambia durante il giorno e nel susseguirsi delle stagioni.

Le performance aumentano anche in caso di luce bassa e all’aumento di temperatura. Il segreto sta nelle celle a tripla giunzione, ossia composte da tre differenti semiconduttori. Ogni conduttore è predisposto per assorbire precise porzioni di spettro solare, cosicché il pannello possa garantire l’assorbimento di energia più elevato in ogni condizione di luce. Basso costo di manutenzione.

Addirittura questo nuovo tipo di pannelli garantisce prestazioni isolanti termiche alle superfici sulle quali viene applicato, nonché un’ulteriore difesa dall’acqua piovana. Anche il costo è vantaggioso perché praticamente pari al prodotto rigido e pesante che già conoscevamo. Se qualcuno stava pensando ad una soluzione facilmente trasportabile da un luogo all’altro beh, questa certamente è l’invenzione che rende il pannello solare un oggetto davvero per tutti.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

ebay, era fotovoltaica, pannello fotovoltaico flessibile, pannello fotovoltaico pieghevole, pannello solare flessibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net