ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

Usate le pasticche per lavatrice? Fate attenzione

Condividi questo articolo:

Se usate le cialde per lavatrici, prestate molta attenzione. Perché? Ve lo diciamo subito…

 

Piccole, colorate e invitanti al tatto: le pastiglie per lavastoviglie o lavatrice ricordano le caramelle, soprattutto  ai bambini, che possono confonderle e mangiarle. L’allarme arriva dallo studio del Nationwide Children’s Hospital, che ha visionano le cartelle cliniche di 17.230 bambini sotto i 6 anni che hanno ricevuto le cure nei centri antiveleni.

Le cartelle cliniche mostrano che oltre il 60% dei bambini vittima di intossicazioni che hanno ingerito le cialde dei detersivi per lavatrici, hanno tra 1 e 2 anni. ‘Le cialde sono piccole, colorate e possono apparire agli occhi dei più piccoli come caramelle o mini succhi di frutta. Bastano pochi secondi di disattenzione per far sì che il bambino afferri le pasticche di detergente, le rompa e ne ingoi la sostanza chimica’, spiega Marcel J. Casavant, co-autore dello studio e direttore de Centro anti veleni dell’Ohio.

Vediamo qualche numero nello specifico. Dall’analisi effettuata dal Nationwide Children’s Hospital, è emerso che quasi la metà (48%) dei bambini ha vomitato il contenuto delle cialde dopo averle ingerite; il 13% ha accusato invece un principio di soffocamento, l’11% dolore agli occhi con irritazione, il 7% sonnolenza e infine un altro 7% ha avuto una congiuntivite.

 

Per evitare che i bambini potessero ingerire le cialde, diverse aziende produttrici sono corse ai ripari hanno introdotto modifiche nel confezionamento, con l’aggiunta di etichette di avvertimento e una chiusura del pacco di cialde ‘a prova di bambinò. ‘Non è chiaro – suggeriscono i ricercatori – se tutte le cialde in commercio siano veramente sicure, è necessaria quindi una norma nazionale che preveda indicazioni più severe su questo fronte. Chi ha figli piccoli in casa dovrebbe usare il detersivo tradizionale invece delle cialde’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

lavastoviglie, lavatrice, pastiglie, pastiglie lavastoviglie

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net