Una casa fatta solo di vecchie porte e finestre

Condividi questo articolo:

Un architetto francese propone una casa costruita con vecchie porte e finestre

Costruire spazi abitabili con materiali di recupero per dare un nuovo volto alle aree disagiate delle città: questo il progetto dell’architetto francese Stéphane Malka che ha costruito a Heerlen nei Paesi Bassi delle piccole dimore urbane che tutti possono usare.

Questa casa è adiacente al muro in mattoni di un vecchio edificio. Ha uno scheletro in metallo e le pareti fatte di vecchie porte e vecchie finestre. Inoltre è ben ventilate e fa entrare molta luce.

L’idea vuole dimostrare che è possibile riutilizzare e riqualificare gli spazi urbani degradati e in disuso offrendo un riparo a chi ne ha bisogno.

L’ispirazione deriva dai cosiddetti ‘bothy‘, dei rifugi un tempo diffusi in Inghilterra, che potevano essere usati gratuitamente da chiunque ne avesse bisogno, ad esempio lavoratori di una tenuta agricola o viaggiatori.

Stéphane Malka ripropone questo concetto in chiave moderna slegandosi dalle logiche commerciali e promuovendo una condivisione collettiva delle risorse: ‘penso a una casa senza proprietario, sempre aperta per chi si voglia fermare, anche durante la notte’, scrive nel suo sito, riguardo al progetto bow-house.

Questo progetto, secondo l’architetto francese, ‘ha lo scopo di promuovere una azione popolare come atto di resistenza per superare la logica degli appalti e la mercificazione della costruzione’.

Se ti interessano le costruzioni con materiali di scarto ti suggeriamo anche la storia di questa isola costruita con 100 mila bottiglie di plastica

a.po

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net