ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto

Saranno i bidet a salvare gli alberi?

Condividi questo articolo:

Secondo la rivista Scientific America, sì: i dati sono tutti dalla parte dei bidet

Quello della presenza o non presenza del bidet nei bagni internazionali è un vecchio adagio delle conversazioni che avvengono nel nostro paese. Non neghiamolo, è una cosa di cui ci informiamo sempre.

Così assolutamente immancabile in ogni bagno di ogni struttura sia privata che pubblica del nostro paese, il bidet è totalmente assente dai gabinetti di moltissimi altri luoghi.

L’America, per esempio. Ed è proprio per questo che, nella sezione Earth talk della rivista Scientific America, dove i lettori hanno la possibilità di fare domande agli esperti, Peter K. di Albany ha chiesto se l’installazione di bidet non sarebbe un modo per risparmiare sulla carta una&getta che viene usata per l’igiene intima.

Per rispondere, Scientific America ha riportato alcuni dati divulgati da Justin Thomas, direttore del sito MetaEfficient, che reputa il bidet una vera e propria «tecnologia verde» che elimina l’uso della carta igienica: secondo la sua analisi, gli americani usano 36,5 miliardi di rotoli di carta igienica ogni anno, che rappresentano il macero di circa 15 milioni di alberi e quindi di «473.587.500.000 litri d’acqua per produrre la carta e 253.000 tonnellate di cloro per lo sbiancamento».

Senza contare che la produzione richiede circa 17,3 Terawatt di energia elettrica ogni anno e significative quantità di energia e materiali che vengono utilizzati negli imballaggi e nei trasporti per i punti di vendita al dettaglio.

A quelli che dicono che il bidet genera acque reflue, Scientific America ricorda che la quantità è banale rispetto all’acqua che usiamo per produrre carta igienica.

Ormai, oltre che in gran parte dell’Europa, i bidet sono popolari in molte altre parti del mondo: Thomas riporta che, per esempio, il 60% delle famiglie giapponesi possiede bidet ad alta tecnologia Washlet realizzati dalla Toto e che addirittura il 90% delle case venezuelane ne ha uno.

Ci sono molti modi per essere verdi e, almeno in questo, non c’è un italiano che non lo sia.

 

Questo articolo è stato letto 159 volte.

alberi, Bidet, legno, risparmio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net