ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, i cibi ultra-processati aumentano il rischio di morte-Venti forti e temporali, l'Italia nella morsa del maltempo: 4 regioni in allerta arancione-Italia-Africa, Meloni in Etiopia rilancia il Piano Mattei: "Scommessa che stiamo vincendo"-Ucraina, colloqui di Ginevra già in salita: Mosca richiama il 'falco' Medinsky. Trump: "Zelensky si dia una mossa"-Camminare per 1000 passi in più cambia tutto, gli effetti sul cuore-Disastro Malinin, l'alieno del pattinaggio fa flop a Milano Cortina-Viterbo, lite tra vicini di casa: ucciso a coltellate ultrà della Lazio-Fullkrug tocca di mano, Rabiot segna: gol annullato al Milan contro il Pisa-Napoli, 14enne morto per crollo in Galleria Umberto I: le tre condanne diventano definitive-Allarme spritz a colazione, i rischi per gli studenti: "Effetti immediati su cervello"-Sondaggio elezioni, centrodestra e centrosinistra quasi pari-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 febbraio-Serie A, oggi Pisa-Milan - Diretta-Venezuela, da Usa licenze di estrazione a cinque compagnie petrolifere: c'è anche Eni-Francia, polizia spara a uomo armato di coltello all'Arc de Triomphe-Shannon Abeda, a Milano Cortina scia anche l'Eritrea: "Tutti possono sognare"-"Dovete fare casino", il curling si gode la bolgia di Cortina-Milano Cortina 2026, Heraskevych perde il ricorso: confermata la squalifica per il casco-Vonn, il video dall'ospedale: "Domani un'altra operazione"-Milano Cortina, tutto esaurito per il Malinin-show: cosa aspettarsi stasera da 'Quad God'

Il Bosco Verticale di Milano vince l’International Highrise Award 2014

Condividi questo articolo:

Si è confrontato con altri 4 edifici di fama mondiale ed ha vinto: il Bosco Verticale di Milano vince l’International Highrise Award 2014

 

Milano cancella il grigio e la nebbia e si colora di verde: il Bosco Verticale,  progettato da Stefano Boeri, nel quartiere Porta Nuova,ha vinto l’International Highrise Award 2014. La bella notizia è stata annunciata dal Politecnico di Milano, dove Boeri è docente di Urban Design.  Il grattacielo verde si è confrontato, in finale, con l’edificio ‘De Rotterdam’ disegnato da Rem Koolhaas, ‘One Central Park’ di Sydney e ‘Renaissance Barcelona Fiera Hotel’, progettati da Jean Nouvel e il complesso cinese ‘Sliced Porosity Block’ di Chengdu disegnato da Steven Holl.

‘Il premio che è stato assegnato al Bosco Verticale rappresenta un riconoscimento all’innovazione nell’ambito dell’architettura. È un invito a pensare all’architettura come un’anticipazione del futuro per ognuno di noi, non solo come l’affermazione di uno stile o di un linguaggio. Il Bosco Verticale è una nuova idea di grattacielo, in cui alberi e umani convivono. È il primo esempio al mondo di una torre che arricchisce di biodiversità vegetale e faunistica la città che lo accoglie’, ha affermato il suo progettatore, Stefano Boeri.

Il grattacielo verde è composto da due torri residenziali di 80 e 112 m di altezza:27 e 19 piani, 113 residenze totali. In tutta la sua altezza ospita 800 alberi fra i 3 e i 9 metri di altezza, 11.000 fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per un totale di oltre 100 specie diverse.

 

Anche il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia commenta la vittoria: ‘Complimenti a Stefano Boeri per l’assegnazione al grattacielo ‘Bosco Verticale’, da lui progettato, del premio ‘International Highrise Award 2014’. Si tratta di un riconoscimento che premia anche Milano, una città che coniuga la spinta al futuro con la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico esistente’.

gc 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

bosco, bosco verticale, International Highrise Award 2014

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net