Come rendere un armadio piu’ capiente

Come riorganizzare l’armadio per renderlo più capiente e tenerlo sempre in ordine? Ecco una guida veloce

 

Tenere in ordine l’armadio è cosa davvero difficile, soprattutto per noi donne che avremo bisogno di un’intera stanza dove conservare camicie, pantaloni e maglioni. Eppure basta qualche piccolo accorgimento e qualche modifica al vostro armadio per renderlo più ampio e più ordinato. Provare per credere: il segreto di un armadio ordinato e capiente sta nella disposizione delle mensole e delle aste.

Riorganizzare un armadio da uomo non è certo la stessa cosa di riorganizzare un armadio da donna: gli uomini non indossano abiti lunghi e non è necessario lasciare eccessivo spazio tra le due aste, mentre per le donne invece è necessario lasciare spazio per i vestiti utilizzando un'asta all'altezza di 180 cm. 

Partiamo dalla rimozione di aste, appendiabiti e ripiani esistenti. Quindi, passiamo a ridisegnare l’interno: per capi piegati e per gli accessori si realizzano, con multistrato da 18 mm, contenitori fondi e stretti in modo da non occupare troppo volume nello spazio, da completare con ripiani e cassetti e da fissare alla parete dell’armadio con squadrette metalliche. Per gli abiti da appendere, invece, sfruttate le aste di legno di 25 mm di diametro da montare su mensoline metalliche fissate a tavole spesse 2 cm e larghe 9 cm: fate attenzione a fissarle circa a metà distanza dalla parete di fondo (dovete lasciare lo spazio per le crucce). Realizzate tanti ripiani  e tanti cassetti in base alle vostre esigenze e collocatele nel vostro armadio in modo da avere tutto a portata di mano. Potete, per esempio, dividere la vostra parte di armadio in due per altezza. Nella parte sinistra posizionare e fissare bene i cassetti realizzati con pannelli multistrato uno sopra l’altro, e nella parte destra fissare l’asta per appendere i vestiti (dall’armadio ai cassetti). Le possibilità sono veramente tante, basta sapersi organizzare.

 

Dopo il lavoro di riorganizzazione tocca pulire e sistemare i vestiti, ma prima fissate delle cornici ai ripiani multistrato, in modo da rendere il tutto più carino.

gc 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER