Casa: come prendersi cura del pavimento in cotto

Condividi questo articolo:

Come pulire e curare il pavimento in cotto? Le risposte che stavi cercando

 

Un pavimento in cotto richiama lo stile rustico e il calore domestico. Bello da vedere, però, il pavimento in cotto e’ difficile da abbinare al mobilio e anche difficile da curare. Proprio perché richiama lo stile rustico, il pavimento in cotto richiede un mobilio grezzo e antico: scegliamo mobili in legno scuro o accessori in ferro battuto.

La cura del pavimento in cotto richiede alcuni accorgimenti pratici e una cura particolare. Si tratta infatti di un materiale che deriva dall’argilla, che garantisce ottime prestazioni dal punto di vista isolante, ma difficile da pulire perché poroso e facile da macchiarsi. Innanzitutto è bene chiarire che dopo la messa in posa, un pavimento in cotto dovrebbe riposare almeno per tre mesi, per completare la sua asciugatura. Quindi trattare il pavimento con una sostanza impermeabile e con la cera.

 

Per la pulizia quotidiana del pavimento in cotto è bene utilizzare un detersivo neutro, privo di agenti chimici che possono rovinare il rivestimento delle mattonelle. Dopo averlo lavato, non lasciate il pavimento asciugare da solo, ma passate un panno morbido per togliere l’umido. Una volta l’anno, invece, programmate una pulizia più accurata del vostro pavimento: dovrete rimuovere la cera vecchia e passare la nuova. Il pavimento in cotto naturale e non trattato richiede una cura ancora piu’ attenta: le mattonelle si macchiano facilmente e se la macchia non viene subito rimossa allora potrebbe rimanere in modo indelebile. 

gc

Questo articolo è stato letto 43 volte.

casa, cotto, cura casa, pavimento in cott

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net