ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Casper cade durante Italia-Usa di curling. Cos'è successo alle Olimpiadi-Bimbo Napoli, parla l'esperto dell'Heart Team: "Ecco perché abbiamo detto no a nuovo trapianto"-William e la salute mentale: "Mi prendo molto tempo per capire le mie emozioni"-Come perdere 6 kg in 20 giorni, la dieta chetogenica per dimagrire in fretta-Serie A, oggi Milan-Como - Diretta-Prima sbaglia, poi si colpisce la testa: Sinner 'stizzito' a Doha-Stalking contro Bassetti, 5 condanne a Genova: la sentenza-Venezuela, la priorità di Trump resta il petrolio. E la transizione democratica rimane opaca-Omar e Alleanza malattie rare, campagna per cambiare 'minorati' in Costituzione-Ciancaleoni Bartoli (Omar): "La parola minorati non ci rappresenta"-Lo chef di Casa Italia: "Le mie Olimpiadi e una giacca speciale con le firme degli azzurri. Ma gli australiani e l’aceto sulla pasta..."-Vergallo (Aaroi-Emac): "Cura del capitale umano al centro del Ssn"-Bollette, Cdm approva decreto: "Misure urgenti per riduzione costo energia"-Roma, al Municipio I eletto nuovo Coordinatore municipale, Coordinamento e Collegio case sociali-Kelly, insulti razzisti dopo Galataray-Juve: il post del giocatore-Da Cortina a Lienz per scoprire la seconda 'perla delle Dolomiti', sostenibile e slow-Da collezioni corporate a sedi museo, quando l'arte entra in azienda-MyPlant & Garden 2026, Patruno (Asso.impre.di.a): "Fiera più importante su verde"-Metteva pietre sui binari, arrestato 20enne nel Bolognese-Dal Cdm 1 miliardo per le regioni colpite dal ciclone Harry e via libera a dl bollette

Case abitabili stampate in 3D

Condividi questo articolo:

Una città olandese sta creando le prime abitazioni stampate in 3D che daranno davvero alle persone la possibilità di viverci dentro

Utilizzare una stampante 3D all’avanguardia che possa stampare una casa in cemento, risparmiando moltissima energia e riducendo gli sprechi complessivi del processo è un metodo davvero interessante, che sta guadagnando sempre di più il centro dell’attenzione nel campo delle costruzioni, dimostrando che la stampa 3D potrebbe fare davvero molto, in un vasto numero di applicazioni industriali diverse.

Un’azienda di costruzioni olandese che si chiama Van Wijnen, infatti, sta sfruttando proprio questo metodo, riuscendo a stampare in 3D le prime case al mondo che sono effettivamente abitabili: il progetto si chiama Milestone e riguarda una serie di case futuristiche che saranno stampate in 3D vicino alla città di Eindhoven.

Attualmente, ci sono cinque case in totale, ognuna con una forma e delle dimensioni uniche, che mostrano la flessibilità di questa tecnologia all’avanguardia. Poiché la stampante è essenzialmente un gigantesco ugello di cemento che si muove lungo una traccia bidimensionale dall’alto, gli architetti sono in grado di progettare le case in quasi tutte le forme che desiderano. In questo momento, le abitazioni vengono stampate a pezzi al di fuori del sito e quindi trasportate verso la loro destinazione finale. Il team, però, spera che, verso la fine del progetto, sarà possibile apportare ulteriori modifiche portando la stampante sul posto.

L’assemblaggio semplificato e il progetto più snello non sono gli unici vantaggi che la stampa 3D può offrire rispetto ai metodi di costruzione convenzionali. Il processo richiede anche meno lavoratori, mantenendo bassi i costi e gli incidenti al minimo. Inoltre, la quantità di cemento e il trasporto richiesto sono molto minori rispetto al solito, cosa che permette di ridurre l’impatto ambientale.

 

Questo articolo è stato letto 93 volte.

casa, case, stampante 3d, stampanti 3D

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net