ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papa Leone XIV compie 70 anni, gli auguri dal mondo e i disegni dai bimbi-Ascolti tv 12 settembre, 'La ruota della fortuna' prevale su 'Affari Tuoi'-Gaffe ad 'Avanti un altro', la valletta lancia 'Affari Tuoi' e Bonolis sbotta-Trieste, 25enne travolta e uccisa da auto mentre attraversava sulle strisce-Gaza, Israele demolisce oltre 1800 edifici e avverte: "Lasciate la città"-Vuelta, oggi la ventesima tappa: orario, percorso e dove vederla in tv-Israele, Tajani: "Disposti a discutere di possibili sanzioni". Houthi attaccano Tel Aviv-Nordcorea, Kim annuncia potenziamento arsenale nucleare-Serie A, oggi Fiorentina-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla-Droni sulla Polonia, Russia nega coinvolgimento: "Fisicamente impossibile"-Diogo Jota, la vedova ha una relazione con migliore amico? La furia di Ruben Neves-Qatar attaccato da Israele, premier cena con Trump: "Difenderemo nostra sovranità"-Serie A, oggi Juve-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla-Mondiali di Tokyo, Antonella Palmisano argento nella 35 km di marcia-Aggredisce minore e tenta di baciarlo sulla bocca, fermato 33enne a Reggio Emilia-Bonifici istantanei, nuove regole dal 9 ottobre: ecco le 6 frodi bancarie da evitare-Omicidio Kirk, Tyler Robinson convinto alla resa dal padre. Trump: "Pena di morte"-Terremoto in Russia, la scossa di magnitudo 7.4 al largo della Kamchatka-Samira Lui a Verissimo, chi è la valletta de 'La ruota della fortuna'-Armani, il futuro della maison: quotazione in Borsa o cessione nei prossimi 3 anni

Case abitabili stampate in 3D

Condividi questo articolo:

Una città olandese sta creando le prime abitazioni stampate in 3D che daranno davvero alle persone la possibilità di viverci dentro

Utilizzare una stampante 3D all’avanguardia che possa stampare una casa in cemento, risparmiando moltissima energia e riducendo gli sprechi complessivi del processo è un metodo davvero interessante, che sta guadagnando sempre di più il centro dell’attenzione nel campo delle costruzioni, dimostrando che la stampa 3D potrebbe fare davvero molto, in un vasto numero di applicazioni industriali diverse.

Un’azienda di costruzioni olandese che si chiama Van Wijnen, infatti, sta sfruttando proprio questo metodo, riuscendo a stampare in 3D le prime case al mondo che sono effettivamente abitabili: il progetto si chiama Milestone e riguarda una serie di case futuristiche che saranno stampate in 3D vicino alla città di Eindhoven.

Attualmente, ci sono cinque case in totale, ognuna con una forma e delle dimensioni uniche, che mostrano la flessibilità di questa tecnologia all’avanguardia. Poiché la stampante è essenzialmente un gigantesco ugello di cemento che si muove lungo una traccia bidimensionale dall’alto, gli architetti sono in grado di progettare le case in quasi tutte le forme che desiderano. In questo momento, le abitazioni vengono stampate a pezzi al di fuori del sito e quindi trasportate verso la loro destinazione finale. Il team, però, spera che, verso la fine del progetto, sarà possibile apportare ulteriori modifiche portando la stampante sul posto.

L’assemblaggio semplificato e il progetto più snello non sono gli unici vantaggi che la stampa 3D può offrire rispetto ai metodi di costruzione convenzionali. Il processo richiede anche meno lavoratori, mantenendo bassi i costi e gli incidenti al minimo. Inoltre, la quantità di cemento e il trasporto richiesto sono molto minori rispetto al solito, cosa che permette di ridurre l’impatto ambientale.

 

Questo articolo è stato letto 91 volte.

casa, case, stampante 3d, stampanti 3D

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net