ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Case in legno, quali e come saranno quelle del futuro

Condividi questo articolo:

Come sara’ la casa in legno del futuro. In Italia, ma anche nel resto d’Europa? Vediamo alcuni tra gli esempi piu’ significativi e impegnativi

Una casa in legno è da sempre il sogno di ognuno di noi. Il legno è sempre più utilizzato nella costruzione di case ed edifici. Solo qualche giorno fa, abbiamo parlato della casa in legno, piccola e accogliente, costruita in Galles simile a quella degli hobbit, i simpatici protagonisti del Signore degli Agnelli.  

Le case in legno aumentano di giorno in giorno. E il legno è anche il protagonista principale di alcuni grandi edifici che vedranno luce tra pochi anni. È il caso, per esempio, di Barents House, una torre di 20 piani, per 80 metri di altezza, che sarà inaugurata a Kirkenes, in Norvegia, nel 2014. La torre, progettata dallo studio Reiulf Ramstad, ospiterà gli uffici del Norwegian Barents Secretariat. Il legno è l’elemento principale della struttura portante, con una struttura secondaria in pannelli di vetro e legno.

La casa in legno in Svezia? Dopo 120 anni di divieto, nel 1994 è stato nuovamente permesso l’utilizzo del legno nella costruzione di edifici alti oltre due piani. E così il comune di Vàxjos ha destinato la vicina area di Valle Broar, alla realizzazione di una moderna città fatta da case in legno. La nuova città accoglierà una popolazione in progressiva crescita: i circa 60.000 abitanti di Vaxjos aumentano infatti di circa 1.000 persone all’anno. Nei circa 150.000 mq dell’area Valle Broar si prevede di realizzare 1.000 appartamenti, oltre a 30/40.000 mq di edifici destinati a commercio e uffici. Sono stati costruiti, fino ad ora, 200 appartamenti.

E in Italia quando scoccherà l’ora della casa in legno? In Italia si attende per la nascita – a Milano, in via Cenni – del più grande quartiere residenziale sostenibile d’Europa, che vedrà la luce nel 2013. Il quartiere sarà costituito da un sistema di strutture portanti in legno. Si attende anche per il Social Main Street, in zona Bicocca, che porterà alla realizzazione di un grattacielo di 15 piani, che, fatta eccezione per i primi tre piani, avranno il legno come elemento base della costruzione.    

(GC)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

casa in legno in Italia, casa legno, casa sostenibile, edifici eco, edifici legno, gallery, legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net