ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Basket: Nba, Philadelphia supera New Orleans grazie a un super Embiid-Basket: Nba, James trascina i Lakers alla vittoria in trasferta su Brooklyn-Agrigento: cinque morti a Licata dopo lite famiglia, allarme dato da moglie assassino-Basket: Nba, i Clippers rimontano 35 punti e battono Washington 116-115-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla'-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla' (2)-Agrigento: lite in famiglia, 3 morti a Licata-Tennis: Australian Open, Swiatek batte Kanepi in rimonta e vola in semifinale-Tennis: Australian Open, Sinner ko in tre set e Tsitsipas è in semifinale-Tennis: Australian Open, Collins in semifinale-Tennis: Australian Open, Bolelli e Fognini ko ai quarti di finale in doppio-Basket: Nba, i risultati delle partite-**Covid: si presenta all'hub vaccinale al posto di no vax in cambio di una cena al ristorante**-Olimpiadi: Fisi, 7 convocati sci alpino maschile per Pechino 2022-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'**-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (2)-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (3)-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione**-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione** (2)-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena (2)

Dopo il terremoto in Emilia si scelgono case in legno

Condividi questo articolo:

In Emilia cresce la domanda delle case in legno. Coloro che hanno subito il terremoto fanno scelte piu’ sicure affidandosi a case antisismiche ed ecologiche

La casa in legno è una casa antisismica, si sa, e anche molto più confortevole e famigliare di una tenda accampata su un grande terreno. Lo hanno capito coloro che hanno vissuto sulla propria pelle il terremoto del 20 e del 29 maggio, in Emilia Romagna, che ora desiderano e prenotano case di legno. Alcuni la vorrebbero come soluzione per vivere tutta la vita, altri la preferiscono in alternativa alla tenda, come soluzione temporanea. A capire come è cambiato, dopo il terremoto, il mercato delle case di legno è una ditta di Cento che nel giro di qualche giorno ha dovuto far fronte ad un numero di prenotazioni mai viste prime.

La gente di Cento, Finale Emilia, Sant’Agostino, Mirabello, Crevalcore e San Felice sul Panaro, colpita dal terremoto e in cerca di una nuova soluzione abitativa, sceglie di fare investimenti sicuri per il futuro, rivolgendosi alla locale ditta che produceva da 19 anni prefabbricati in legno. E la ditta deve far fronte a una domanda molto alta. Se prima del sisma, infatti, si produceva una casa in legno al mese, oggi la richiesta è balzata a una ventina di case al mese. La gente vede come una minaccia la casa tradizionale, in laterocemento.

I vantaggi della scelta delle case in legno sono diversi. La casa in legno è per natura costruita secondo criteri antisismici, in classe A, ha comfort e standard di abitabilità molto elevati, costi di mantenimento bassissimi e ha tempi di consegna ridotti, si parla di 60 giorni chiavi in mano. A fronte di una scossa di magnitudo importante, la casa in laterocemento costruita secondo normative antisismiche non crolla ma potrebbe riportare segni evidenti, la casa in legno, invece, antisismica per natura, non riporta danni.

Le case in legno che saranno fornite ai richiedenti saranno anche dotate di pannelli fotovoltaici e solare termico, divenendo fonte di guadagno per la vendita di energia. Anche i costi di gestione sono molto bassi.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

casa legno, casa legno Emilia Romagna, case, case antisimiche, emilia romagna, mercato case, terremoto, terremoto Emilia Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net