ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina: 100mila russi fuggiti in Kazakistan dopo annuncio mobilitazione-Elezioni: Pd-Maie-Lega, salvare voto italiani all'estero, riforme per evitare brogli-Iran: Onu critica 'risposta violenta' durante proteste per morte di Mahsa-Bollette, ConfimpreseItalia: "Evitare una catastrofe economica e sociale"-Elezioni: Verdi-Sinistra, 'in Lombardia oltre sbarramento, auspicio ricostruire alleanze'-Calcio: Casini, 'non è vero che i club non amano la Nazionale'-Milano: Fontana, 'presidente Aci Milano chiede a me e Sala incontro su Area B, io ci sono'-Calcio: Antonello, 'nuovo stadio valore aggiunto per i club e per la città di Milano'-Viabilità: A8 Milano-Varese, regolarmente aperta uscita stazione Gallarate-Calcio: Scaroni, 'impossibile ristrutturare San Siro'-Milano: picchia e maltratta la compagna privandola anche del telefonino, arrestato-Viabilità: A8 Milano-Varese, da venerdì 30 settembre tre notti di chiusure-Governo: Renzi, 'già mi chiedono di farlo cadere, ma aspettiamo che lo facciano'-Elezioni, Guzzetta: "Sì al voto elettronico, finisca feticismo anti-modernista ed anti-democratico"-Iv: Renzi, 'ci hanno seppellito più volte, ma noi siamo semi'-Pd: Bonaccini posta mappa voto, Emilia rossa-Governo: Renzi, 'Meloni ringrazi Letta, altrimenti non avrebbe la maggioranza assoluta'-Pd: il commiato social di Sensi, boom di messaggi a partire dai Big-Basket: Nba, Iguodala firma per una stagione con i Golden State Warriors-Sport e Salute: il road show domani fa tappa a Napoli

Casa in legno, a Trieste un condominio di lusso

Condividi questo articolo:

Nel centro di Trieste sorge un grande condominio di legno, lussuoso e autosufficiente a livello energetico. Geotermia, solare ed eolico forniscono energia a 90 appartamenti

E’ nata a Trieste una casa di legno lamellare. Si tratta, con la precisione, di un condominio di lusso, sei piani e 19 appartamenti in tutto, affacciato sul mare e sui tetti della città vecchia. La costruzione in legno fa parte del progetto denominato Panorama Giustinelli ed è l’esempio concreto che il lusso, la comodità e il panorama possono unirsi alla sostenibilità.

Il condominio di Trieste è la casa in legno più grande d’Italia, sorge in via Giustinelli, nel Rione di San Vito. La facciata dell’edificio riprende la facciata ottocentesca del vecchio palazzo, per non spezzare lo stile della cortine di case che affacciano sulla strada. La facciata Sud, quella che guarda il mare, è invece prevalentemente vetrata, con pareti di cristallo di enormi dimensioni. Panorama Giustinelli è un progetto unico in Italia: il palazzo in legno ha strutture interamente costruite in legno lamellare, è totalmente autosufficiente da un punto di vista energetico, e rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità urbana. Il palazzo infatti unisce la costruzione in legno lamellare, perfetto per isolamento termico e acustico e per antisismicità, e l’autoproduzione d’energia che si basa su geotermia, fotovoltaico ed eolico. Sonde profonde 125 metri attingono calore nel sottosuolo; che viene utilizzato in inverno per il riscaldamento, e in estate viene per il raffreddamento. Sui tetti, oltre ai pannelli solari, sono stati installati anche dei sistemi eolici appositamente disegnati, in grado di catturare il vento alle varie velocità alle quali spira a Trieste.

Oltre alla casa in legno, anzi al condominio in legno, Panorama Giustinelli prevede la costruzione di spazi verdi comuni, 90 posti macchina e un centro benessere condominale. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

casa, casa in legno, casa legno Trieste, condominio legno, Panorama Giustinelli, Trieste

Commento

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/indefinita-6/casa-in-legno-a-trieste-un-condominio-di-lusso/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net