ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Fontana, 'su riaperture governo ha posto al centro gradualità e buonsenso'-Covid: Fontana, 'caso Lombardia? Siamo stati i primi investiti da tsunami imprevisto'-Spettacolo: Carbonaro (M5s), 'ok Cts ottima notizia, ora rafforzare diritti lavoratori'-Sport: Tecchi (Fgi), 'spettatori dal 1 maggio sarebbe passo avanti e riconoscimento'-Milano: Lega, 'in moschea viale Jenner abusi e assembramenti'. Elgharabawi, 'falso e grave'-Milano: Lega, 'in moschea viale Jenner abusi e assembramenti'. Elgharabawi, 'falso e grave' (2)-Sport: Binaghi, '1000 spettatori dal 1 maggio? Sarebbe ottima notizia'-Tennis: Atp Montecarlo, Nadal ko e Rublev in semifinale-Riapertura ristoranti al chiuso dal 1 giugno, solo a pranzo-Spostamenti tra regioni ed eventi, ipotesi pass-Covid: Letta, ‘giornata importante, fiducia e ottimismo al momento giusto’-Recovery: Pd, ‘a Draghi su Pnrr chiesta attenzione particolare a giovani, donne e sud’-Covid: calendario riaperture, pass e decreto per nuove misure-Covid: Ghilardi, 'in Lombardia sindaci Lega non faranno pagare Tosap a ristoranti'-Milano: Biglieri (Articolo Uno), 'dialogare con M5s per futuro città e area metropolitana'-Milano: Biglieri (Articolo Uno), 'dialogare con M5s per futuro città e area metropolitana' (2)-Covid: fonti, 'dal 1° giugno ristoranti al chiuso solo a pranzo'-Covid: Palermo (FieraMilano), 'pronti a far ripartire macchina organizzativa'-Motomondiale: Marquez, 'bella sensazione essere di nuovo in MotoGp'-Covid: Rolfi, 'riaperture rimettono in moto filiera agroalimentare lombarda'

Casa di legno, nasce a Schio un villaggio ‘eco’

Condividi questo articolo:

Case di legno e case di paglia. Sorgera’ a San Rocco di Tretto un villaggio ecologico, grazie ad un’associazione che crede nel green

Un villaggio ‘eco’, con case di legno e paglia, sta per sorgere sulle colline di Schio, a San Rocco di Tretto. Il nuovo villaggio, composto da circa 15 appartamenti non sarà costruito con mattoni, ma solo con materiali naturali come legno e paglia. A supervisionare i lavori ci sarà l’architetto svizzero Werner Schmidt, esperto nel settore dell’edilizia sostenibile.

La struttura portante delle case sarà costituita da legno, mentre la parte esterna delle pareti sarà di intonaco.  E, soprattutto, sarà ‘foderato’ di paglia. Balle compresse da 120 centimetri di larghezza che verranno utilizzate per ricoprire lo strato interno dei muri portanti. Il solaio sarà rivestito di lana. Dei plinti di cemento armato sosterranno le abitazioni e le terranno elevate da terra, per consentire il passaggio dell’aria nelle porzioni di paglia. La casa, così, risulta essere sostenibile, altamente isolante dai rumori, dal freddo e dal caldo, resistente alle vibrazioni sismiche.

Le case di legno e le case di paglia costituiranno un villaggio vero e proprio, con zone e luoghi privati e zone e luoghi comuni. Secondo i progetti il villaggio avrà anche un impianto di fitodepurazione, un impianto per il recupero delle acque piovane, il solare termico e il fotovoltaico.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

casa di legno, casa di paglia, casa sostenibile, villaggi eco, villaggio ecosostenibile Schio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net