ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sport: Innocenti (Fir), 'ritorno spettatori anche per rugby sarebbe bel passo avanti'-Covid: Fontana, 'numeri economici Lombardia migliori di quanto si potesse temere'-Riaperture, Galli: "Rischio calcolato? Calcolato male"-Omofobia: da Loredana Bertè a Malika Ayane, artisti in campo per Ddl Zan-Riaperture, Galli: "Rischio calcolato? Calcolato male"-Covid: Fontana, 'messi a disposizione 4 mld di investimenti per ripartire'-Covid: Fontana, 'vaccinazione sta andando bene, inizio in difficoltà ma siamo ripartiti'-Covid: Fontana, 'su riaperture governo ha posto al centro gradualità e buonsenso'-Covid: Fontana, 'caso Lombardia? Siamo stati i primi investiti da tsunami imprevisto'-Spettacolo: Carbonaro (M5s), 'ok Cts ottima notizia, ora rafforzare diritti lavoratori'-Sport: Tecchi (Fgi), 'spettatori dal 1 maggio sarebbe passo avanti e riconoscimento'-Milano: Lega, 'in moschea viale Jenner abusi e assembramenti'. Elgharabawi, 'falso e grave'-Milano: Lega, 'in moschea viale Jenner abusi e assembramenti'. Elgharabawi, 'falso e grave' (2)-Sport: Binaghi, '1000 spettatori dal 1 maggio? Sarebbe ottima notizia'-Tennis: Atp Montecarlo, Nadal ko e Rublev in semifinale-Riapertura ristoranti al chiuso dal 1 giugno, solo a pranzo-Spostamenti tra regioni ed eventi, ipotesi pass-Covid: Letta, ‘giornata importante, fiducia e ottimismo al momento giusto’-Recovery: Pd, ‘a Draghi su Pnrr chiesta attenzione particolare a giovani, donne e sud’-Covid: calendario riaperture, pass e decreto per nuove misure

Casa in legno, a Copenaghen il primo edificio ‘stampato’ ecosostenibile

Condividi questo articolo:

Prendi un progetto in 3D, legno e stampante, ed ecco pronta una casa ecologica al 100%. L’idea arriva da Copenaghen, dove un gruppo di architetti ha dato vita alla prima casa stampata

Una casa a tutti gli effetti, eco-friendly e costruita in sole 4 settimane senza l’utilizzo di gru o macchinari pesanti, ma con il solo aiuto di una stampante e di un computer. Succede a pochi chilometri da Copenaghen, dove gli architetti dello studio 1:1 Arkitekter hanno realizzato un edificio, chiamato Villa Asserbo, attraverso un procedimento identico a quello che avviene nella stampa: una serie di fogli impilati, passando attraverso la stampante, si trasformano nel documento desiderato. Solo che in questo caso la stampante era 3D e i fogli lastre di legno e coibente.

La casa di legno ‘stampata’, definita dai creatori stessi “l’eco casa del futuro”, è sorta in un mese e in quanto a sostenibilità ed efficienza non ha nulla da invidiare alle più grandi realizzazioni architettoniche. Come ha affermato uno degli ideatori, infatti, lo scopo di questo procedimento è quello di massimizzare l’efficienza, minimizzando l’impatto ambientale. Inoltre, l’architettura è composta esclusivamente da legno certificato proveniente dalle vicine foreste finlandesi, dove per ogni albero tagliato ne vengono ripiantati 10.

Per la costruzione della casa di legno stampata è stato utilizzato dell’acciaio ridotto all’essenziale, l’inserimento di pannelli fotovoltaici e del solare termico. “Questa casa non è solo Danese – ha sottolineato Anders Thomsen del Technological Institute della Danimarca – ma è globale: nel momento in cui hai tutte le informazioni, design, interfaccia e macchina di taglio, puoi semplicemente spedire il file in qualsiasi paese e “stampare” la casa”.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 4 volte.

casa ecologica Copenaghen, casa ecosostenibile, casa in legno, casa stampata, edilizia sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net