ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

L’eruzione vulcanica di Bali raffredderà temporaneamente la Terra

Condividi questo articolo:

Il Monte Agung sta per esplodere e quando succederà sarà possibile notare un lieve abbassamento delle temperature terrestri

A sentirla così potrebbe sembrare una buona notizia: un’eruzione che abbassa le temperature che tanto ci fanno preoccupare, noi che ringraziamo il Monte Agung di Bali e tutto torna a posto. Chiaramente, non si tratta di questo: si tratta solo del fatto che nel momento in cui il vulcano esploderà, coloro che osservano il clima potranno notare una leggera frenata in questo aumento apparentemente infinito delle temperature globali.

Quindi sì: le temperature globali scenderanno in seguito all’eruzione, ma questo raffredderà il pianeta solo temporaneamente.

Se la più recente eruzione del Monte Agung ci può dare qualche suggerimento, quello che succederà è che la perdita di temperatura globale a causa dell’imminente attività vulcanica dovrebbe essere di circa 0,1-0,4°C, come accadde nel 1963. Anche se questo può non sembrare molto, in realtà un piccolo cambiamento nella temperatura globale può avere un impatto significativo sul clima – ad esempio, durante la più recente età del ghiaccio, la temperatura globale del pianeta era solo di 5°C più fredda di quello che è oggi.

Il raffreddamento significativo che dovrebbe seguire l’eruzione di Agung è il risultato della sua cenere e dell’anidride solforosa che spanderà in aria. Quando l’anidride solforosa reagisce con il vapore acqueo dell’atmosfera diviene acido solforico. L’accumulazione di queste gocce crea una foschia atmosferica che blocca i raggi ultravioletti del sole, impedendogli di raggiungere la Terra e provocando il raffreddamento globale. Anche se la nebbia può rimanere nell’atmosfera per anni, i suoi effetti sono di breve durata – non come quello che fanno le continue ondate di biossido di carbonio che anno dopo anno buttiamo in aria bruciando i combustibili fossili.

Ovviamente non possiamo dire per certo che non ci saranno effetti significativi, visto quello che accadde con l’eruzione del monte Tambora in Indonesia nel 1815 – che portò all’anno che è diventato noto come l’anno senza estate, durante il quale molti paesi persero colture e sostentamento.
Insomma, staremo a vedere. Sperando per il meglio, anche se non ce lo meritiamo.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

Bali, clima, geologia, Temeperatura, terra, vulcani, Vulcano

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net