ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ballando, Barbara D'Urso: "Io due anni fa fatta fuori ingiustamente"-Ucraina, la richiesta di Putin a Trump: "Kiev ceda il Donetsk"-Femminicidi, Viminale: "44 nei primi 9 mesi del 2025, in calo dell'8%"-Gp Austin, Verstappen in pole position davanti a Norris e Leclerc. La griglia di partenza-Ballando, Lucarelli provoca Fognini: "Vuoi essere Sinner o Fantozzi?"-Guerra bloccata, Putin ha bisogno di un secolo per vincere: l'analisi-Ballando, Simone Di Pasquale: "Oggi ho salutato mamma per l'ultima volta"-Ballando con le stelle, Carlucci: "Un grandissimo abbraccio a Ranucci"-Roma-Inter 0-1, gol di Bonny e nerazzurri in vetta con giallorossi e Napoli-Alcaraz: "Sinner oggi ha giocato a ping pong". Jannik sorride: "Grazie, mi hai lasciato un torneo"-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 ottobre-Ballando con le stelle, lo 'schiaffo' di Lucarelli e Marcella Bella risponde-Sinner, il Six Kings Slam non vale 'solo' 6 milioni: per Jannik anche una racchetta d'oro-Totti riscrive la storia: "La maglia '6 unica'? Non era dedicata a Ilary Blasi"-Torino-Napoli 1-0, Simeone stende Conte e ferma gli azzurri-Gp Austin, Verstappen vince gara sprint e riapre il Mondiale. Disastro McLaren al via-Sinner-Alcaraz, oggi la finale del Six Kings Slam - Il match in diretta-Paolini, doppia festa: ufficiale la seconda partecipazione consecutiva alle Wta Finals (anche in singolare)-Nathalie Caldonazzo si sposa, la scelta dopo 11 mesi d'amore con Filippo-Rune, lacrime a Stoccolma: abbandona il campo per la rottura del tendine d'Achille

Ribes nero e menopausa

Condividi questo articolo:

Le donne in menopausa dovrebbero mangiare più ribes nero, per prevenire la perdita di tessuto osseo

I cambiamenti ormonali sono una delle principali cause di perdita ossea e osteoporosi. Le donne in menopausa, in particolare, hanno maggiori probabilità di andare incontro a una perdita ossea perché sono carenti di estrogeni, un ormone “rosa” che impiagato nella protezione delle ossa.

Per contrastare tutto questo, i ricercatori dell’Università del Connecticut hanno suggerito che le donne in menopausa dovrebbero mangiare più ribes nero.

Gli studiosi dell’Università del Connecticut hanno rivelato, infatti, che il ribes nero potrebbe aiutare a prevenire la perdita di tessuto osseo. Nel loro studio, pubblicato sul Journal of Medicinal Food, il team ha esaminato l’effetto del ribes nero sulla massa ossea di topi carenti di estrogeni.

Studi precedenti aevano rivelato che le antocianine del ribes nero hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che potrebbero potenzialmente migliorare la massa ossea.

Per lo studio, i ricercatori hanno condotto l’ovariectomia di 54 topi. Successivamente il team ha somministrato a questi due tipi di dieta, una contenente estratto di ribes nero ricco di antocianine e una no.

Hanno quindi misurato la densità minerale ossea, il volume dell’osso trabecolare e i marcatori ossei sierici.

L’ovariectomia ha ridotto significativamente la densità minerale ossea e il volume dell’osso trabecolare, ma il trattamento del ribes nero ha ridotto a sua volta la perdita ossea indotta dall’ ovariectomia. Inoltre, il trattamento ha ridotto l’attività di riassorbimento osseo e la formazione di cellule simili agli osteoclasti.

Questi risultati suggeriscono che il ribes nero, oltre a ridurre il gonfiore delle gambe, potrebbe davvero contrastare la perdita ossea data dalla menopausa.

Questo articolo è stato letto 354 volte.

menopausa, ossa, ribes, ribes nero, salute

Comments (148)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net