ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine-Assolavoro: in 1° sem. 2025 boom assunti a tempo indeterminato da agenzie per il lavoro-Arca Fondi e Itinerari Previdenziali disegnano il futuro dei fondi pensione-Social vietati ai minori di 16 anni, Onorato: "Facciamo tornare i ragazzi a giocare"-Robert Redford, la foto con Gianni Minà e Fidel Castro: la storia-Blitz proPal all'Università di Pisa, docente finisce al pronto soccorso-Milano, abusi su allieve minorenni: arrestato istruttore di equitazione-Meteo, caldo anomalo con picchi di 34° fino al prossimo fine settimana-Cultura, nuova mostra de La Galleria Bper 'Il tempo della scrittura'-Coppa Davis, il servizio da ping-pong di Piros diventa l'ace dell'anno-Spagna, vola il Pil: +2,7% nel 2025, oltre 3-4 volte più alto dei partner Ue-Incidente in Tanzania, morte alcune suore. Farnesina: "Tra loro un'italiana"-Addio a Robert Redford: vita e carriera tra film iconici e premi Oscar-Trump arriva nel Regno Unito e re Carlo srotola il tappeto rosso-Mondiali atletica, i risultati di oggi: delusione Simonelli, Sioli ottavo nel salto in alto-Da Meryl Streep a Stephen King, il mondo piange Robert Redford

Passeggiare per difendere il cuore

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, camminare può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne

I ricercatori hanno detto che camminare a ritmo sostenuto per almeno 40 minuti più volte ogni settimana può ridurre significativamente il rischio di insufficienza cardiaca tra le donne anziane. Il beneficio sembra essere consistente indipendentemente dal peso corporeo della donna o dal fatto che sia impegnata in altre forme di esercizio fisico oltre a camminare, secondo lo studio.

L’insufficienza cardiaca è una condizione in cui il cuore diventa troppo debole per pompare la quantità di sangue necessaria per soddisfare i bisogni del corpo; il rischio di incorrere in questa malattia aumenta con l’età – le donne con un’età compresa tra i 75 e gli 84 anni hanno una probabilità tre volte maggiore di avere un’insufficienza cardiaca rispetto a quelle di 65-74 anni. Ovviamente, non è la prima volta che si parla di attività fisica come metodo per ridurre il rischio dell’insorgenza di malattie legate al cuore, ma quello che cambia col punto di vista di questo studio è che, di solito, si dice che camminare faccia bene ma che potrebbe non essere sufficiente, invece, come ha affermato il Dr. Somwail Rasla della Brown University: «Camminare non è solo una forma di esercizio accessibile, ma praticamente identica a tutti gli altri tipi di esercizio che sono stati studiati prima in termini di riduzione del rischio di insufficienza cardiaca. Essenzialmente, attraverso il camminare possiamo raggiungere un dispendio energetico paragonabile a quello che otteniamo da altri tipi di attività fisica».
Lo studio, presentato dall’American College of Cardiology, ha analizzato il comportamento e gli esiti sulla salute di 89.000 donne per un periodo di oltre 10 anni: è il primo studio a esaminare, in dettaglio, i benefici del camminare analizzando gli effetti della frequenza, della durata e della velocità del cammino. È anche il primo a concentrarsi specificamente sul rischio di insufficienza cardiaca nelle donne di età superiore ai 50 anni.
Camminiamo, dunque, per difendere il nostro cuore.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

Camminare, cuore, prevenzione

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net