ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set

Dare l’LSD ai malati di Alzheimer

Condividi questo articolo:

I medici hanno deciso di indagare gli effetti della droga psicotropa sull’impatto cognitivo e sull’equilibrio dei malati di Alzheimer

I farmaci psichedelici come l’LSD sono un argomento caldo tra i ricercatori medici – alcuni studi hanno indicato che potrebbero aiutare a trattare condizioni come la dipendenza da alcol e la depressione, altre ricerche li hanno usati per indagare su ciò che ancora non sappiamo del cervello.

In questo nuovo studio pubblicato sulla rivista Psychopharmacology, invece si è studiata la reazione dei pazienti malati di Alzheimer alla somministrazione di LSD, mostrando come, anche se non c’era alcun segno che l’LSD avesse migliorato le capacità cognitive dei pazienti, di certo i microdosaggi psichedelici non avevano fatto alcun danno.

Essendo uno studio clinico di fase 1, questa è una buona notizia. Significa che lo studio si è concentrato molto più sulla sicurezza che sull’efficacia e, dimostrando che l’LSD non ha danneggiato attivamente i partecipanti volontari, i medici adesso potrebbero essere in grado di andare avanti con la fase successiva degli studi, durante la quale ci potrebbe essere l’identificazione dei benefici cognitivi derivanti dai microdosaggio della droga.

Sulla base delle loro scoperte, i ricercatori sospettano che i trattamenti con LSD potrebbero prevenire o curare l’infiammazione cerebrale, rallentando o arrestando in tal modo il declino cognitivo dei pazienti di Alzheimer e altre forme di deterioramento neuronale.

Ovviamente la strada è ancora lunga – ed è disseminata dei resti di farmaci che non sono riusciti a superare tutte le fasi degli studi clinici – ma lo studio ha prodotto risultati interessanti, quindi possiamo sperare che ne arrivino degli altri.

 

Questo articolo è stato letto 306 volte.

Alzeimer, Alzheimer, impato cognitivo, impatto cognitivo, lsd

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net