ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Germania, allerta droni all'aeroporto di Berlino: voli sospesi e dirottati per circa 2 ore-Test nucleari Usa, esperti: per la ripresa ordinata da Trump ci vorranno anni e milioni di dollari-Sinner, vittoria contro Shelton e rimprovero allo staff: "Nemmeno vi alzate"-La Nasa risponde a Kim Kardashian: "Siamo stati sulla Luna 6 volte"-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 31 ottobre-Campari, indagine per evasione fiscale: maxi sequestro da oltre un miliardo in azioni-Brignone: "Milano Cortina? Sogno di esserci, vorrei sfilare con la bandiera italiana"-Roma, armato di fucile minaccia via social il sindaco Gualtieri: "Ci ha buttato giù casa, butterò giù la sua"-'Geometrie d'acqua', l'8 novembre ultimo appuntamento con 'Roma, come stai?'-Sparo di Capodanno, Pozzolo condannato a un anno e tre mesi per porto illegale d'arma-Università Lum, venerdì 7 novembre cerimonia di inaugurazione anno accademico-Dal 4/11 l'82esima edizione di Eicma, Meda: "Ci aspettiamo nuovo record"-L'arena di Eicma 'MotoLive' compie vent'anni, Meda: "Traguardo importante"-Candidato della Lega pubblica foto con il sosia di Ranucci: "Anche lui vota per noi"-Parigi, oggi Sinner-Shelton ai quarti - Il match in diretta-A Eicma mostra 'Desert Queens', Meda: "Portiamo a Milano la magia della Dakar"-Spazio: anche l'Abruzzo a Milano agli Stati generali della Space Economy-A Milano gli Stati generali della Space economy, 'la via italiana allo spazio'-Spazio, Crosetto: "Infrastrutture spaziali spina dorsale dei servizi essenziali"-Valtellina, scuolabus con 7 ragazzini a bordo sbanda e finisce in un torrente

Ansioso? Prendi un po’ di cavolo selvatico

Condividi questo articolo:

Dalla Brassica Oleacera un sostengno in caso di panico

I ricercatori indiani hanno trovato un rimedio per l’ansia nel cavolo selvatico (Brassica oleracea). In questo studio, infatti, pubblicato su Pharmacognosy Journal, hanno testato con successo gli effetti sui topi.

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da paura e tensione, dovuti all’anticipazione delle minacce (a livello immaginativo), e possono avere effetti debilitanti sulla vita di una persona.

Trattamenti convenzionali per l’ansia sono la psicoterapia e i farmaci. Tuttavia, esistono dei principi attivi naturali in grado di dare un importante sostegno.

Una delle cause dei disturbi d’ansia è lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi, che causa, in certi casi, addirittura depressione e compromissione del sistema nervoso. Per questo motivo, sono stati presi in considerazione – come potenziali trattamenti – tutti gli antiossidanti che possono neutralizzare i radicali liberi.

Il cavolo selvatico è una pianta commestibile, fonte di varie sostanze fitochimiche. Tra queste, composti fenolici che hanno attività antiossidanti, antimicrobiche, antitumorali, antidiabetiche, cardioprotettive ed epatoprotettive.

In questo studio, gli autori hanno valutato gli effetti anti-ansia di diverse dosi (50, 100 e 200 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo) di cavolo selvatico. L’indice di stress veniva dato dai comportamenti ansiosi manifestati dai topi nelle seguenti occasioni: nel test del labirinto, nel test della buca e nel test della camera a specchio.

Da quanto emerso, il cavolo selvatico riduce significativamente il comportamento ansioso dei topi, dimostrando che la pianta ha una potente attività anti-ansia.

L’ansia è il male di questo secolo, ma si può combattere con la psicoterapia, principi naturali e piccoli gesti.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

ansia, cavolo nero, panico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net