ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Achille Costacurta, dal tentato suicidio alla rinascita: "Sogno aiutare ragazzi disabili"-Lucio Corsi l'artista più cercato su Google nel 2025, Musetti 'supera' Sinner-Checco Zalone torna al cinema, fuori il trailer del nuovo film 'Buen camino'-Osho: "Zerocalcare? Se non era ricco e famoso a 'Più Libri Più Liberi' pure con Goebbels"-Rocca: "Milano Cortina 2026 occasione di rinascita. Brignone? Farà la scelta migliore"-"Dagli influencer consigli medici fuorvianti e rischiosi", l'allarme degli scienziati-Ascolti tv, Rai1 con 'L'Altro Ispettore' vince ancora il prime time-Si incontrano, poi le lascia un biglietto alla fermata del bus: "Ti aspetterò qui ogni domenica"-Caso Garlasco, Dna sulle unghie di Chiara riconducibile a Sempio ma non è affidabile: la perizia-Terapie avanzate, Aop Health amplia l'impegno in Italia  -Intelligenza artificiale su Whatsapp, Ue invia indagine antitrust-Il Libro dei Fatti festeggia 35 anni, da oggi in libreria la nuova edizione-Bonus giovani imprenditori, ora si può richiedere: come fare, a chi spetta e a quanto ammonta-Ex Ilva, a Genova il corteo degli operai. Appello di Salis: "No alla violenza"-Sondrio, precipitato un elicottero con 5 persone a bordo-Fognini si esibisce, l'ex arbitro Pascal lo boccia: Fabio disperato sulla pista di Ballando-Morto a 84 anni Steve Cropper, chitarra del Memphis Sound e dei Blues Brothers-Cultura contro emarginazione, da Save the Children un premio per la ricerca-Libri, il consiglio di Barbanera: "In un mondo di IA tornare al vero della Natura"-Del Fante (Poste): "Il talento è l'ingrediente più importante della nostra azienda"

Ansioso? Prendi un po’ di cavolo selvatico

Condividi questo articolo:

Dalla Brassica Oleacera un sostengno in caso di panico

I ricercatori indiani hanno trovato un rimedio per l’ansia nel cavolo selvatico (Brassica oleracea). In questo studio, infatti, pubblicato su Pharmacognosy Journal, hanno testato con successo gli effetti sui topi.

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da paura e tensione, dovuti all’anticipazione delle minacce (a livello immaginativo), e possono avere effetti debilitanti sulla vita di una persona.

Trattamenti convenzionali per l’ansia sono la psicoterapia e i farmaci. Tuttavia, esistono dei principi attivi naturali in grado di dare un importante sostegno.

Una delle cause dei disturbi d’ansia è lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi, che causa, in certi casi, addirittura depressione e compromissione del sistema nervoso. Per questo motivo, sono stati presi in considerazione – come potenziali trattamenti – tutti gli antiossidanti che possono neutralizzare i radicali liberi.

Il cavolo selvatico è una pianta commestibile, fonte di varie sostanze fitochimiche. Tra queste, composti fenolici che hanno attività antiossidanti, antimicrobiche, antitumorali, antidiabetiche, cardioprotettive ed epatoprotettive.

In questo studio, gli autori hanno valutato gli effetti anti-ansia di diverse dosi (50, 100 e 200 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo) di cavolo selvatico. L’indice di stress veniva dato dai comportamenti ansiosi manifestati dai topi nelle seguenti occasioni: nel test del labirinto, nel test della buca e nel test della camera a specchio.

Da quanto emerso, il cavolo selvatico riduce significativamente il comportamento ansioso dei topi, dimostrando che la pianta ha una potente attività anti-ansia.

L’ansia è il male di questo secolo, ma si può combattere con la psicoterapia, principi naturali e piccoli gesti.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

ansia, cavolo nero, panico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net