ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ostia, Fratelli d'Italia all'attacco: "'Cancelli' nel degrado, il Campidoglio ha fallito"-Sardegna, due morti per arresto cardiaco in spiaggia-Allarme scarabeo giapponese, ha colpito Piemonte e Lombardia: perché è una minaccia-Palio di Siena salta per maltempo, la corsa è rinviata a domani-Aggredito da pitbull, il racconto: "Io tra pochi sopravvissuti, vivo grazie a un passante"-Online il restyling del sito Adnkronos, persone al centro e notizie allo stato puro-L'ex numero 1 Courier: "Sinner gestisce i suoi affari come un malavitoso"-Malattie reumatiche, l’imaging anticipa diagnosi di 10 anni ma è sotto-utilizzato-Università, a Roma Tor Vergata Open Day 2025: bussola su formazione e futuro professionale-Premio Strega, ministro Giuli assente alla finale: "Forse da Amico della domenica sono diventato nemico"-Ostia, spiagge Cancelli senza bagni e bagnini: diffida del Codacons al Comune di Roma-Vlahovic, polemica social: like al post di Bellingham dopo il ko della Juve con il Real-Ostia, medici Sima: "Preoccupazione per spiagge 'Cancelli' senza bagni con caldo estremo"-Incendio a Roma ovest, rogo di sterpaglie minaccia case e negozi-Zverev choc dopo il ko a Wimbledon: "Mi sento solo nella vita, sono vuoto"-Sinner-Vukic domani a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Rapporto Sisma 2016, Castelli: "Risultati concreti, segnali incoraggianti su occupazione"-Rapporto Sisma 2016, in primi 5 mesi 2025 ricostruzione privata +22%-Ucraina, dopo stop Usa a missili per Kiev Cremlino plaude: "Fine del conflitto più vicina"-Agsm Aim, sottoscritto green bond da 50 mln

Ansioso? Prendi un po’ di cavolo selvatico

Condividi questo articolo:

Dalla Brassica Oleacera un sostengno in caso di panico

I ricercatori indiani hanno trovato un rimedio per l’ansia nel cavolo selvatico (Brassica oleracea). In questo studio, infatti, pubblicato su Pharmacognosy Journal, hanno testato con successo gli effetti sui topi.

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da paura e tensione, dovuti all’anticipazione delle minacce (a livello immaginativo), e possono avere effetti debilitanti sulla vita di una persona.

Trattamenti convenzionali per l’ansia sono la psicoterapia e i farmaci. Tuttavia, esistono dei principi attivi naturali in grado di dare un importante sostegno.

Una delle cause dei disturbi d’ansia è lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi, che causa, in certi casi, addirittura depressione e compromissione del sistema nervoso. Per questo motivo, sono stati presi in considerazione – come potenziali trattamenti – tutti gli antiossidanti che possono neutralizzare i radicali liberi.

Il cavolo selvatico è una pianta commestibile, fonte di varie sostanze fitochimiche. Tra queste, composti fenolici che hanno attività antiossidanti, antimicrobiche, antitumorali, antidiabetiche, cardioprotettive ed epatoprotettive.

In questo studio, gli autori hanno valutato gli effetti anti-ansia di diverse dosi (50, 100 e 200 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo) di cavolo selvatico. L’indice di stress veniva dato dai comportamenti ansiosi manifestati dai topi nelle seguenti occasioni: nel test del labirinto, nel test della buca e nel test della camera a specchio.

Da quanto emerso, il cavolo selvatico riduce significativamente il comportamento ansioso dei topi, dimostrando che la pianta ha una potente attività anti-ansia.

L’ansia è il male di questo secolo, ma si può combattere con la psicoterapia, principi naturali e piccoli gesti.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

ansia, cavolo nero, panico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net