ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"

Altre prove dei rischi dello stare troppo tempo seduti

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio giapponese arriva a confermare che stare seduti troppo a lungo potrebbe portare all’insorgere di coaguli di sangue

È una cosa che viene detta molto spesso che a stare troppo tempo tempo seduti si rischiano i coaguli di sangue: una condizione che è stata soprannominata «sindrome della classe economica» perché la si è esemplificata con la condizione di prolungata immobilità alla quale si è costretti sui voli a lunga distanza.

Un nuovo studio proveniente dal Giappone ha scoperto che quello che causava molto spesso una morte inaspettata per le persone in fuga da un disastro naturale erano proprio i pericolosissimi coaguli di sangue che si innescavano a partire dalle gambe e dai polmoni, quando si era stati per troppo tempo seduti in una macchina.

Nello studio, i ricercatori hanno spiegato che in seguito al terremoto di Kumamoto del 2016 in Giappone, si è verificato un gran numero di scosse sia diurne che notturne. Molte persone, quindi, hanno avuto paura di tornare a casa e hanno deciso di evacuare ma, mentre alcune si sono messe al sicuro in un rifugio pubblico, altre sono dovute rimanere nelle loro automobili durante la notte.

Un’analisi dei dati ospedalieri a seguito di questo evento ha rivelato una «epidemia» di coaguli di sangue nelle gambe degli sfollati. In alcuni casi, questi coaguli di sangue viaggiavano fino ai polmoni.

I risultati dello studio, che sono stati pubblicati sul «Canadian Journal of Cardiology», mostrano quanto sia importante educare seriamente le persone sul rischio e sulla prevenzione del tromboembolismo venoso, in modo da poter evitare l’insorgere di questa condizione – trovando un modo per camminare, alzarsi e muoversi, quando si è costretti all’immobilità su un aereo o su una macchina.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

coaguli, sangue, vita sedentaria

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net