Scienziati alla ricerca del Dna di Leonardo

Una ricerca sofisticata per scoprire il dna di Leonardo da Vinci

La notizia degli scienziati sulle tracce del Dna di Leonardo farebbero pensare a una sorta di Jurassic Park del rinascimento italiano.

Eppure non stiamo parlando della trama di un film: una squadra internazionale di studiosi è realmente sulle tracce del codice genetico di uno dei più grandi geni dell'umanità.

Il Dna verrà cercato sulle sue opere: si cercherà di capire se sarà possibile risalire ai suoi geni attraverso le impronte digitali; gli studiosi cercheranno tratti del suo Dna anche nella polvere dalla pittura. Sarà uno studio sofisticato che coinvolgerà i massimi esperti mondiali della disciplina.

Conoscendo il Dna di Leonardo si potrebbero individuare i suoi resti: fu sepolto ad Amboise, a sud ovest di Parigi, ma la posizione della tomba è andata perduta, quindi solo la genetica potrebbe determinare con certezza quali sono i resti del genio. Così si potrebbero avere ulteriori informazioni su Leonardo: dieta, stato di salute, abitudini personali...

Recentemente uno studio ha permesso di rintracciare i discendenti di Leonardo da Vinci ancora in vita.

.