ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
San Valentino, cene afrodisiache? Tutte le bufale su cioccolato, peperoncino e ostriche-Tumori, i cibi ultra-processati aumentano il rischio di morte-Venti forti e temporali, l'Italia nella morsa del maltempo: 4 regioni in allerta arancione-Italia-Africa, Meloni in Etiopia rilancia il Piano Mattei: "Scommessa che stiamo vincendo"-Ucraina, colloqui di Ginevra già in salita: Mosca richiama il 'falco' Medinsky. Trump: "Zelensky si dia una mossa"-Camminare per 1000 passi in più cambia tutto, gli effetti sul cuore-Disastro Malinin, l'alieno del pattinaggio fa flop a Milano Cortina-Viterbo, lite tra vicini di casa: ucciso a coltellate ultrà della Lazio-Fullkrug tocca di mano, Rabiot segna: gol annullato al Milan contro il Pisa-Napoli, 14enne morto per crollo in Galleria Umberto I: le tre condanne diventano definitive-Allarme spritz a colazione, i rischi per gli studenti: "Effetti immediati su cervello"-Sondaggio elezioni, centrodestra e centrosinistra quasi pari-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 febbraio-Serie A, oggi Pisa-Milan - Diretta-Venezuela, da Usa licenze di estrazione a cinque compagnie petrolifere: c'è anche Eni-Francia, polizia spara a uomo armato di coltello all'Arc de Triomphe-Shannon Abeda, a Milano Cortina scia anche l'Eritrea: "Tutti possono sognare"-"Dovete fare casino", il curling si gode la bolgia di Cortina-Milano Cortina 2026, Heraskevych perde il ricorso: confermata la squalifica per il casco-Vonn, il video dall'ospedale: "Domani un'altra operazione"

Il «nuovo» THC

Condividi questo articolo:

Una ricerca italiana trova un composto di erbe 30 volte più potente del THC

In molti credono che non tutta la cannabis sia uguale: la pianta, infatti, contiene composti chimici chiamati cannabinoidi che hanno diversi livelli di cannabis che possono influire sugli effetti che questa droga ha sui suoi consumatori.

I ricercatori hanno identificato più di 60 cannabinoidi, ma solo uno di questi – il tetraidrocannabinolo (THC) – si riteneva producesse il «massimo» effetto associato all’uso della marijuana.

Adesso, invece, un gruppo di ricercatori italiani afferma di aver scoperto due nuovi cannabinoidi, incluso uno che dicono essere 30 volte più potente del THC. Secondo lo studio, che è stato recentemente pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i nuovi cannabinoidi (che sono il tetraidrocannabiphorol (THCP) e il cannabidiphorol (CBDP)), sono stati scoperti usando una combinazione di cromatografia liquida e spettrometria di massa ad alta risoluzione.

Durante alcuni test sui topi, i ricercatori hanno scoperto che una dose di THCP era più attiva di una dose maggiore di THC ma, come sottolineato da Vice, non è ancora del tutto chiaro cosa questo voglia dire in termini di effetti psicotropici del cannabinoide appena scoperto.

Ciò che è chiaro, tuttavia, è che più scienziati fanno ricerca sulla cannabis, più cose nuove scoprono sulla pianta.E questo è una cosa buona soprattutto perché li sta (e ci sta) aiutando a scoprire nuovi usi terapeutici per la marijuana.

E ora che la comunità scientifica è a conoscenza dell’esistenza di THCP e CBDP, può anche iniziare a cercare modi per trarne vantaggio.

 

Questo articolo è stato letto 61 volte.

cannabinoidi, marijuana, marjuana, thc, usi terapeutici

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net