ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Le aziende sostenibili in continua crescita

Condividi questo articolo:

La maggior parte delle società italiane quotate redige un bilancio sociale e adotta un codice etico

La sostenibilità paga, lo confermano i dati sullo stato della Corporate social responsibility (Csr) presentati a Modena in occasione del workshop nazionale di Synergia consulting group intitolato Responsabilità sociale e sostenibilità delle imprese: un costo o una leva competitiva?’.

La ricerca è stata condotta da Giovanni Maria Garegnani e Angelo Russo (Università Lum Jean Monnet) ed Emilia Merlotti (Università Bocconi) su un campione di 248 imprese italiane quotate all’Mta (Mercato telematico azionario).

Conferma la tendenza in crescita a redigere un bilancio sociale e ad adottare un codice etico da parte delle imprese, in particolar modo nel settore energy e utility (83%) e nel settore Ict (70%). Dai dati emerge  anche una crescente attenzione all’integrazione della sostenibilità sia a monte che a valle della  filiera: rispettivamente l’89% e l’83% del campione dichiara particolare attenzione all’utilizzo di strumenti e codici rivolti alla gestione delle relazioni con fornitori e clienti.

La sostenibilità non riguarda “solo” l’ambiente, ma prende in considerazione anche il benessere dei lavoratori e il rapporto tra l’impresa e il territorio che la ospita. Le società italiane continuano a supportare investimenti a tutela dei diritti e condizioni dei lavoratori (87%), così come alla salvaguardia dei diritti delle donne e pari opportunità nei ranghi aziendali (85%). Infine, il 94% delle società dichiara una particolare attenzione alla salvaguardia e valorizzazione del contesto locale in cui si opera.

Dalla ricerca emerge, inoltre, la rilevanza del ‘codice etico’ come strumento di sostenibilità. In particolare, lo studio dimostra come i codici etici di qualità migliore siano quelli delle imprese grandi, operanti in settori in cui le pressioni normative sono forti e i rapporti con gli stakeholder critici (come nell’energia e nelle utility) e focalizzate su un solo paese.

Anche nel Green Monitor di ecoseven.net abbiamo dedicato spazio all’impegno ecologico nelle aziende e quindi alla Corporate social responsibility come tema chiave per lo sviluppo economico sostenibile.

Il consumatore ha più fiducia nei prodotti di una azienda green: infatti, in mercati nei quali è difficile differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti,  perché i prodotti sono molto simili, una positiva immagine verde può creare il posizionamento specifico che fa la differenza.

È appena uscito in anteprima su quifinanza.it la nostra ricerca sulle aziende percepite come più pericolose per l’ambiente da parte dei consumatori, e per alcuni settori dovrebbe suonare il campanello d’allarme.

A breve pubblicheremo anche l’aggiornamento autunnale del Green Monitor, la nostra inchiesta campionaria annuale, sui temi dello sviluppo sostenibile, fondamentale per monitorare i cambiamenti nella sensibilità ambientale degli italiani e nella domanda di responsabilità sociale delle imprese.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 327 volte.

Corporate social responsibility, csr, responsabilità sociale, sostenibilità, Synergia consulting group

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net