ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto

La solitudine può letteralmente spaccarci il cuore

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio racconta come lo stare da soli mette a rischio la nostra salute cardiovascolare

La solitudine è un buon modo per capire chi siamo e cosa vogliamo, a prescindere dagli altri: è importante imparare a stare da soli per essere buoni compagni nella coppia, così come è importante guardare le strade possibili solo con i propri occhi per capire quali sono veramente le nostre aspirazioni. Ma stare sempre da soli non è un bene.

A quanto dice una ricerca del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze della Brigham Young University stare troppo tempo in solitudine potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

Questa meta-analisi (la meta-analisi è uno studio di ricerca secondario che raccoglie e riassume i dati provenienti da una serie di studi di ricerca primari) ha esaminato 23 studi, per un totale di 181.000 partecipanti. Dopo tutta una serie di aggiustamenti per escludere gli altri fattori di incidenza nel rischio di queste malattie, i ricercatori hanno concluso che le persone che hanno riferito di soffrire la solitudine avevano il 29% in più di probabilità di sviluppare una malattia coronarica e il 32 % in più di incorrere in un ictus.

Chi sta da solo, infatti, come rilevato da altri studi, ha meno propensione e spinta nel curarsi o nel semplice rivolgersi a un medico, fuma molto ed è ad alto rischio di obesità. Inoltre, la solitudine è collegata a tassi più elevati di ansia e depressione e ad un sistema immunitario più debole. 

Sommando tutti questi fattori, i risultati della meta-analisi sembrano decisamente meno sorprendenti.

Meglio uscire, prendersi cura dei rapporti, mettere il naso fuori di casa e fare nuove amicizie: tutto il tempo che dobbiamo dedicare a noi stessi per stare bene non passa solamente attraverso noi stessi, ma anche attraverso gli altri. 

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cardiovascolare, cuore, solitudine

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net