ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Fumare aumenta tasso di suicidio

Condividi questo articolo:

Fumare potrebbe far male anche alla mente ed aumentare le probabilità di togliersi la vita

 

 

Fumare non fa solo male ai polmoni e al fisico, ma anche alla mente. Secondo quanto sostenuto da uno studio della Washington University, il fumo potrebbe aumentare le probabilità di togliersi la vita. La colpa potrebbe essere, come è facile immaginare, alle sostanze chimiche presenti nelle sigarette. L’allarme, in realtà, era stato già lanciato da altri precedenti studi, ma si collegava l’esigenza di fumare alla presenza di patologie psichiatriche nei soggetti analizzati.

Lo studio in questione, invece, pubblicato sulla rivista Nicotine & Tobacco Research, sostiene invece che non sarebbero dunque i pazienti affetti da patologie psichiatriche ad avere una spiccata tendenza a fumare, ma sarebbe proprio l’attività in sé a portare all’insorgere dei disturbi o, comunque, ad un loro peggioramento. Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno analizzato le caratteristiche delle politiche antifumo dei vari Stati americani, incrociandoli con le statistiche sui tassi di suicidio. Non solo: gli esperti hanno studiato anche i cambiamenti che l’avvio di politiche antifumo hanno comportato nel tempo.

 

I risultati hanno mostrato che i tassi di suicidio erano più bassi negli Stati pionieri delle politiche anti tabacco.

gc

Questo articolo è stato letto 21 volte.

fisico, fumare, polmoni, suicidio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net