ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

La Meditazione Trascendentale porta davvero alla trascendenza?

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca rivela cosa succede nel nostro cervello mentre meditiamo

Con la meditazione si sperimenta il silenzio interiore, la tranquillità, la pace e la trascendenza. A dirlo non è un insegnante della disciplina, ma un gruppo di ricerca della California School of Professional Psychology, che ha pubblicato sulla rivista “Brain and Cognition” il primo studio di neuroimaging condotto durante la meditazione trascendentale.

Le 16 donne volontarie, dell’età media di 60 anni, hanno praticato questo tipo di meditazione per 34 anni, accumulando 36.000 ore di pratica. I ricercatori hanno scansionato il loro cervello durante il riposo e, successivamente, durante la meditazione. L’esperienza delle volontarie ha permesso loro di raggiungere la trascendenza nonostante il rumore dello scanner cerebrale.

Le scansioni hanno mostrato che, rispetto alle fasi di riposo, c’era una maggiore attività nella parte anteriore del cervello (corteccia prefrontale dorso laterale e nel giro del cingolato anteriore) e una ridotta attività del cervelletto e delle strutture del ponte. Quest’ultima non è stata osservata in altre forme di meditazione, per esempio incentrate sul respiro, e nemmeno durante le fasi di auto-ascolto, quando viene chiesto di concentrarsi sui pensieri e sulle sensazioni.

I ricercatori si sono trovati quindi d’accordo con chi parla della Meditazione Trascendentale come uno strumento per dare attenzione senza sforzo, un’attenzione guidata dal piacere intrinseco della trascendenza interiore. L’impegno su una singola esperienza si vede, infatti, dall’aumento dell’attività frontale; l’assenza di sforzo, invece, dalla ridotta attività di cervelletto e ponte.

Gli altri tipi di meditazione, in ogni caso, aiutano ad affrontare in maniera efficace stress e ansia, a tal punto da aver ispirato anche la nascita di nuove applicazioni.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

meditazione, meditazione trascendentale, neuroimaging, trascendenza

Comments (62)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net