ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Zelensky 'sfida' Trump : "Ucraina non lascia Donbass, serve referendum". Putin: "Russia avanza"-Meloni riceve il premio Thatcher: "Io un soldato al servizio di un'idea"-Ucraina-Russia, i no di Mosca e il nuovo obiettivo di Putin: lo scenario-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 11 dicembre 2025-Capelli grigi e bianchi, non è solo questione di età: le cause e gli studi-Manovra, affitti brevi: aliquota al 21% sul primo appartamento, al 26% sul secondo-Riforma giustizia, Gabbuti: "Mia vicenda dimostra che qualcosa va cambiato, separare chi indaga da chi giudica"-Generali, De Mattia (ex Bankitalia): "Addio a Natixis? Fatto positivo, operazione diffusamente criticata"-Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1, viola si rialzano in Conference con Kean e Gudmundsson-Europa League, oggi Celtic-Roma e Celta Vigo-Bologna - Diretta-Lo sfogo di Bova ad Atreju: "Sono stato sbeffeggiato, mi sono sentito solo"-Far west sulla Foggia-Candela, assalto a un portavalori sulla statale-Oro di Bankitalia allo Stato, Dombrovskis: "Una mossa di questo tipo non riduce il debito"-Consiglio dei Ministri approva il decreto Milleproroghe-Università, Boccardelli (Luiss): "Servono nuove idee per sistema più efficiente e competitivo"-Università, Marcegaglia: "Momento difficile ma pieno di opportunità per Italia ed Europa"-Università, Luiss: "A disposizione per formare giovani che porteranno cambiamento Europa"-Dentis (Coripet): “Noi garantiamo il 25% di PET riciclato per i nostri consorziati, ma vanno introdotte sanzioni per garantire l’obiettivo nazionale”-Webuild: leader mondiale sostenibilità con rating 'A' del programma climate change di Cdp-Sondaggio politico, sale sia FdI che il Pd. Giù M5S, Forza Italia e Lega

Un cuore più forte, un corpo più sano

Condividi questo articolo:

Qual è il rapporto tra fitness e malattie cardiorespiratorie?

Si sa che la mancanza di esercizio fisico, poche ore di sonno e uno stile di vita sedentario possono aumentare il rischio di malattie, incluse le malattie cardiovascolari.

Al contrario, un’attività fisica regolare può ridurre di molto i fattori di rischio. Ad affermarlo, un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal. I ricercatori dell’Università norvegese della Scienza e della Tecnologia hanno scoperto che l’”idoneità” cardiorespiratoria può ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e morte prematura. L’idoneità cardiorespiratoria si riferisce alla capacità del cuore, dei polmoni e del sistema vascolare di fornire ossigeno in modo efficiente ai muscoli.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato l’associazione tra fitness cardiorespiratorio e malattie cardiovascolari, in una popolazione sana. Hanno studiato 4.527 adulti, analizzando, in particolare, il picco VO2, la quantità massima di ossigeno che il corpo può assumere durante l’esercizio, uno dei metodi più accurati per misurare l’idoneità cardiovascolare.

Dopo 10 anni, 147 partecipanti avevano avuto attacchi di cuore o avevano sviluppato dolore al torace o fastidio a causa di malattie coronariche. Le persone con un picco di VO2 o con una migliore forma fisica avevano meno probabilità di sviluppare una malattia coronarica. Al contrario, coloro che erano meno in forma, avevano un più alto rischio di sviluppare malattie cardiache e morire precocemente.

Inoltre, i ricercatori hanno notato che per ogni aumento di 3,5 punti nel fitness, il rischio di infarto o angina calava del 15%.

In generale, l’esercizio fisico può anche abbassare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache e livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo “cattivo”, nonché aumentando i livelli di colesterolo HDL o “buono”. Il colesterolo LDL può ostruire le arterie e causare un attacco cardiaco, mentre il colesterolo HDL aiuta a prevenire un attacco cardiaco rimuovendo i depositi di grasso dalle arterie.

Questo articolo è stato letto 135 volte.

cuore, fitness, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net